10/09/2024

Il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli prepara l’ottava edizione del prestigioso Premio Paolo Diacono, che si terrà martedì 24 maggio alle ore 17.30 presso il Centro San Francesco a Cividale del Friuli.

Il rettore del CNPD Patrizia Pavatti ha così ricordato il significato del premio: “Rinnoviamo annualmente la nostra riconoscenza nei confronti di soggetti che, nonostante operino in un ambito non prettamente formativo, si adoperano con costanza per sostenere l’educazione e la formazione dei giovani”.

I premiati 2016, accuratamente individuati dal Consiglio di Amministrazione del Convitto nel rispetto della sua missione formativa e della sua vocazione internazionale, sono: GIANPIETRO BENEDETTI – presidente e amministratore delegato della Danieli SpA. Ha avviato da tempo un’azione sinergica con gli istituti scolastici nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per favorire nei giovani l’acquisizione di nuove competenze, anche in dimensione internazionale. OLDINO CERNOIA – già rettore del Convitto dal 1985 al 2015, e artefice dello sviluppo della prestigiosa Istituzione cividalese in ambito internazionale. Attualmente ricopre la carica di vice presidente della Fondazione CRUP. JAN SLANGEN – con il grado di Tenente Colonnello è il comandante della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Ha avviato una significativa collaborazione con gli istituti scolastici per testimoniare i valori fondamentali per l’educazione e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ha fatto conoscere ai giovani l’eccellenza delle Frecce Tricolori.
8623182471_220792048c_o (Small)

 

 
Il Premio riveste un elevato valore formativo diventando per gli studenti un valido momento di confronto con personalità che, seppure vantando esperienze professionali non propriamente connesse alla formazione, si sono dedicati con passione ed impegno all’ideazione, costruzione e realizzazione di progetti per i giovani. Ad aprire l’atteso evento di martedì 24, presentato e coordinato da Mario Mirasola, Rai FVG, sarà la prolusione della dott.ssa Paola Ferraretto, ex studentessa del Liceo Scientifico CNPD nonché ricercatrice dell’Università di Udine, che è stata premiata all’Expo 2015 per l’innovativo progetto di utilizzo degli ultrasuoni nel percorso di vinificazione. La cerimonia sarà inoltre allietata da intermezzi musicali selezionati ed eseguiti da studenti dei licei annessi al Convitto, sotto la direzione artistica di Anna Banelli. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Share Button

Comments are closed.