22/02/2024

La Cerimonia di Premiazione il trentesimo Premio Hemingway si svolgerà sabato 28 giugno al Kursaal di Lignano Sabbiadoro.
Quattro vincitori per quattro sezioni.
Nella sezione Reportage il premio va ad Alice Albinia il libro “Imperi dell’Indo”
Autrice e giornalista pronta a rischiare la vita per raccontare il Pakistan e le derive del fondamentalismo islamico, l’autrice ha scritto questo libro scritto – spiegano le motivazioni della Giuria – «con la serietà di una studiosa e la passione di una giovane che non smette mai di stupirsi.
Il premio Hemingway 2014 nella sezione Avventura del Pensiero va a Zygmunt Bauman «per aver raccontato, con intelligenza e straordinaria capacità di analisi, gli aspetti salienti della società globalizzata, sottolineando le conseguenze filosofiche e morali del nuovo capitalismo.
Nella sezione fotolibro,  ll fotografo Guido Guidi,  riceve il Premio «per una visione del paesaggio non ecologistica né memoriale, eppure dissacratoria rispetto alla paesaggistica tradizionale.
E va ad Abraham Yehoshua il Premio Hemingway 2014 sezione Letteratura, «per avere costruito, con maestria narrativa e poetica, una potente allegoria del destino del suo popolo, nella storia e nella contingenza politica attuale.

Share Button

Comments are closed.

Open