Da mercoledì 16 a domenica 20 settembre Pordenonelegge 2015 e il Premio Campiello rinnovano un gemellaggio letterario consolidato: giovedì 17 settembre, alle 21 nel Convento di San Francesco, pordenonelegge festeggerà con una serata speciale il vincitore della 53^ edizione del Premio. Accanto a lui, nel dialogo coordinato dal direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, ci saranno anche Ilvo Diamanti, Presidente della Giuria dei Letterati e Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. I cinque finalisti 2015 sono Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Sellerio), Paolo Colagrande con Senti le rane (Nottetempo), Vittorio Giacopini con La mappa (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino con Cade la terra (Giunti) e Antonio Scurati con Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani).
Intanto, nella mattinata di giovedì 17 settembre i riflettori si accenderanno sui finalisti della XXI edizione del Premio Campiello Giovani: Clelia Attanasio, Anja Boato, Eva Mascolino, Loreta Minutilli e Gabriele Terranova incontreranno i ragazzi delle scuole superiori e racconteranno la loro esperienza di giovani scrittori. Ospite d’onore sarà Marco Balzano, presenta l’incontro Federica Manzon, finalista del Premio Campiello Letteratura 2011.
Pordenonelegge.it è curato da Gian Mario Villalta (Direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, ed è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it Info www.pordenonelegge.it
FOTO DA BLOG.GRAPHE.IT