14/05/2024

Di Marco Mascioli

In alcuni paesi della nostra regione si nascondono spesso alcune aree molto interessanti che solo i residenti conoscono. Per esempio a Pocenia (UD) c’è un complesso d’istituti scolastici con palestra, stadio, palestre e un campo polifunzionale oltre a una bellissima biblioteca.

In quest’ultima c’è un salone per eventi ed esposizioni dove fino al 19 maggio prossimo si può vedere una collezione di quadri opera dell’artista Marco Antonio Pitrelli. Si tratta di opere astratte, realizzate con diverse tecniche, che già abbiamo visto esposte in tanti luoghi ed enti della provincia di Udine. La collezione di quadri esposti s’ispira all’arte moderna, forme sorprendenti, combinazioni di colori non ovvie e composizioni innovative, Lasciano alla mente dell’osservatore l’immaginazione nell’interpretazione. Tinte per lo più rilassanti, evidenza dei sentimenti di serenità dell’autore che trasmette a chi guarda. Evidentemente ideali per un arredamento moderno, dove anche singolarmente, con le loro dimensioni ragguardevoli, possono cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza.

La mostra artistica è intitolata “PRIMAVERA”, personale di Marco Antonio Pitrelli e allestita presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Pocenia, rimarrà visitabile almeno sino a domenica 19 maggio 2024, negli orari di apertura della Biblioteca. Quindi il lunedì dalle 10.00 alle 13.00; il martedì 10.00-13.00 e 15.00-18.00; il venerdì 14.30-18.30.

L’area espositiva, in occasione dell’inaugurazione (vernissage per gli esterofili), comprendeva anche il giardino antistante la sala, approfittando di una delle poche giornate soleggiate e nemmeno troppo fredde di questo aprile.

Per il taglio del nastro, oltre all’artista e al curatore Loris Gori, c’era anche la prima cittadina di Pocenia, Sindaco Debora Furlan.

Tutte le domeniche sarà possibile incontrare l’artista dalle ore 10.00. alle ore 12.00 quando presenzierà presso l’esposizione. Naturalmente l’ingresso è libero.

La mostra è stata organizzata dal Comune di Pocenia, con la biblioteca comunale di Pocenia, in collaborazione con Loris Lorenzo Gori l’UPAF (Unione Pittori Artisti Friulani).

Per informazioni e ulteriori dettagli si può chiamare la biblioteca 0432 779001 int. 8 o contattare via e-mail biblioteca@comune.pocenia.ud.it.

Share Button

Comments are closed.