Si intitola non a caso La Fenice, uccello mitologico simbolo della rinascita, ed è un progetto musicale voluto dal produttore e dj veneto Paul Bryan, remixer di popstar italiane come Nek e il giovane Alessio Bernabei nonché protagonista di successi dance come “Cry” featuring Sinead Faycon, affiancato da un dj e speaker radiofonico, Francesco De Angelis, come coautore del testo, con il contributo vocale dell’illustre Roberto Pedicini, speaker e doppiatore di rango di icone di Hollywood come Kevin Spacey, Bruce Willis, Jim Carrey, il tutto sostenuto dall’etichetta discografica Donot Record.
E’ un brano musicale da potersi scaricare via internet ad un euro e 29 centesimi. Il ricavato va all’Area Giovani del Centro di riferimento Oncologico , il CRO di Aviano, diretto dal dottor Maurizio Mascarin.
Ogni anno, soltanto in Italia si ammalano di tumore circa 1900 giovani.
L’Area Giovani è un Reparto dedicato agli adolescenti e giovani adulti malati di tumore.
Ora è ospitata al secondo piano in un’ala dell’Oncologia Medica dove ci si è impegnati a rispettare per quanto possibile le peculiarità del Reparto e la tipologia dei pazienti ma Il piano di ristrutturazione del terzo piano, sede originaria, è in dirittura di arrivo.
«Nel frattempo – sottolinea Mascarin – è stata ultimata la predisposizione degli ambulatori e della sala d’attesa per i ragazzi nel Reparto di Radioterapia al piano terra. La nuova collocazione permette ai giovani pazienti di avere un’area dedicata ideata su misura per loro. La Radioterapia accoglie più di 2.000 pazienti l’anno ed è uno dei reparti con maggiore affluenza in Italia.
(attenzione:puoi ascoltare le risposte alle seguenti domande nel servizio audio in fondo alla scheda)
Tornando a parlare della progetto La Fenice, questo nasce dalla personale esperienza di Paul Bryan , che abbiamo raggiunto al telefono…
Il tumore continua a mettere angoscia, anche se i continui risultati della ricerca sono di conforto. Di fatto non esiste il farmaco miracoloso per tutte le stagioni e quindi tendiamo a nasconderci dietro il paravento se non ne veniamo direttamente coinvolti. Un atteggiamento che limita la presa di coscienza su azioni che invece si possono fare…
A questo punto spieghiamo come concretamente funziona il progetto la Fenice….
Per informazioni, visita il sito www.areagiovanicro.it
L’intero ricavato dalle vendite del brano verrà devoluto all’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (PN) con lo scopo di creare delle nuove stanze di degenza per i bambini e ragazzi ricoverati presso l’area giovani.