13/05/2021

Al Museo dell’Ara Pacis di Roma è stato presentato “La fratellanza” del documentarista Marco Agostinelli. Un reportage di trentotto minuti che racconta di come “Palmanova sia un esempio straordinario d’integrazione di profughi provenienti dall’Afghanistan e dal Pakistan in Friuli Venezia Giulia”. Il critico d’arte e curatrice dell’evento Roberta Semeraro aggiunge, “attraverso immagini e interviste agli amministratori locali e ai volontari di varie associazioni, si comprende in che modo questa piccola comunità cittadina sia riuscita a integrare in un contesto di grande pregio storico-artistico rifugiati e migranti, realizzando qualcosa di unico del suo genere”.

“Siamo davvero orgogliosi che Palmanova e il nostro territorio sia stata preso a modello per la gestione dei migranti. Assieme alla Croce Rossa Italiana e con il fondamentale contributo della Regione, abbiamo avuto la possibilità di impiegare in lavori utili alla comunità (pulizie, imbiancature, potature e quant’altro) i ragazzi immigrati che hanno deciso di dare gratuitamente una mano alla comunità che li sta accogliendo” dichiara il Sindaco Francesco Martines.

L’evento ha rappresentato l’esibizione conclusiva dell’installazione “Mare Internum/Table of Silence” realizzata dall’artista Rossella Vasta per il Museo dell’Ara Pacis e dedicata al dramma dell’immigrazione.

Quest’opera si compone di due fondamentali elementi simbolici: una barca, realizzata a Lampedusa dai maestri d’ascia Francesco Tuccio e Giuseppe Balestreri con legni sabbiati d’imbarcazioni naufragate, e i piatti-scultura della Tavola del Silenzio, che l’artista porta nel mondo promuovendo progetti umanitari e di sostenibilità, che si organizzano intorno ad una “tavola”: luogo neutrale d’incontro e di dialogo, dove il proprio silenzio favorisce l’ascolto dell’altro.

“Mare Internum/Table of Silence” dopo l’Ara Pacis, continuerà il suo viaggio verso Venezia per la Biennale dell’Arte, approdando infine a Ginevra nella sede della Croce Rossa, alla quale la curatrice e l’artista vorrebbero donarla.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children