23/02/2024

L’antica tradizione della musica a plettro interpretata dall’Orchestra “Città di Codroipo” in piazza Libertà (di fronte al duomo), con musiche tradizionali e trascrizioni di capolavori contemporanei.

Nel concerto, organizzato con la collaborazione del Comune di Turriaco, l’orchestra proporrà un repertorio vasto che va da brani d’opera (Cavalleria Rusticana), al cinema (le colonne sonore de L’ultimo dei Mohicani e La Vita è bella), alle canzoni popolari (Stelutis Alpinis) fino a brani originali e trascrizioni ad hoc.

Il “Nuovo Circolo Mandolinistico e Chitarristico”, primo nucleo dell’Orchestra, nacque a Codroipo nel 2005, su iniziativa di Domenico Furci. Oggi l’associazione Orchestra a Plettro “Città di Codroipo”, grazie alla passione e alla perseveranza di coloro che hanno tramandato questi valori a nuove generazioni di strumentisti a plettro, accoglie una trentina di musicisti provenienti da tutta la regione e dal Veneto, che eseguono concerti in tutta Italia.

La direzione artistica del gruppo è affidata a Sebastiano Zanetti, diplomatosi al Conservatorio “Tomadini” di Udine e insegnante in diverse scuole di musica in Friuli Venezia Giulia, componente del quartetto “Corde e Ricordi” e attivo anche nel campo della composizione, sia per chitarra, sia per coro e formazioni da camera, anche a uso didattico.

La recente esibizione dal vivo nel Castello di Udine presso il Salone del Parlamento del 22 giugno scorso è stata un successo strepitoso davanti a una platea interessata e partecipante che, nel rispetto delle esecuzioni, ha applaudito con veemenza le belle interpretazioni dell’orchestra codroipese.

Per l’Orchestra a Plettro Città di Codroipo ora si tratta di un tour de force prima della pausa estiva: dopo il concerto di Turriaco in piazza Libertà domenica 15 luglio, lunedì 16 saranno a Cividale del Friuli (UD) per partecipare allo spettacolo Artisti, Attori e Musicisti per il Progetto Autismo FVG in piazza Duomo, mentre il giorno successivo, martedì 17 luglio a Codroipo (UD) ci sarà il Festival della Musica per la Musica in piazza Garibaldi sempre alle 21.00.

Il prossimo appuntamento con la rassegna internazionale di Nei Suoni dei Luoghi sarà invece a Pradamano (UD), con Corazon de Tango e Tango Fatal, mercoledì 18 luglio ore 21.00 per una serata con le calde atmosfere dell’etno-tango.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.