14/06/2024

Domenica 29 si corre la terza edizione di MYTHO Marathon e Aquileia è pronta ad accogliere gli oltre 1300 partecipanti che prenderanno parte a una delle manifestazioni in programma durante il MYTHO Running Festival 2023.

Protagoniste del weekend anche le non competitive MYTHO School Run, per i giovani runner di domani, MYTHO Nordic Walking, la disciplina della camminata veloce con i bastoni, MYTHO Dog Run, per correre con il proprio amico a 4 zampe, e MYTHO Eco Run, la corsa accompagnata da attività di plogging.

La gara regina è sicuramente la 42,195 chilometri che avrà luogo domenica mattina, l’unica in calendario FIDAL nazionale della regione friulana. Grandissime aspettative anche per la MYTHO 20K Run, e per la MYTHO 10K Run, gemellata con l’analoga gara austriaca di Klagenfurt e prova valida per il Campionato Italiano delle Professioni 2023 con atleti iscritti a 14 Albi Professionali. A chiudere il palinsesto della domenica anche MYTHO Team Marathon, sul percorso della maratona con 2, 3 o 4 frazionisti su distanze variabili.

Per ritirare i propri pacchi gara, i runner potranno recarsi presso il MYTHO Expo Village in Piazza Fratelli Cervi a partire da venerdì 27 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 o sabato 28 dalle 10.00 alle 19.00. Presso il Village, inoltre, si potrà acquistare l’abbigliamento e i gadget ufficiali targati MYTHO Marathon.

Per gli staffettisti e gli atleti della MYTHO 20K Run, la cui partenza è all’ingresso del GIT di Grado, sarà possibile usufruire del servizio navetta messo a disposizione dal comitato organizzatore.

Le navette collegheranno Cervignano, Grado e Aquileia e il servizio sarà attivo dalla mattina fino al tardo pomeriggio di domenica 29 ottobre con corse regolari ogni mezz’ora.

Per i partecipanti che volessero raggiungere Aquileia in auto, sono stati predisposti dei parcheggi lungo tutto il perimetro della città. Sarà quindi possibile usufruire del parcheggio Aquileia Nord, parcheggio Iulia Augusta, parcheggio di Piazza Fratelli Cervi, parcheggio di via Grandi, parcheggio Aquileia Centro e parcheggio di via Martiri Risiera di S. Saba.

Dalle ore 8.00 di domenica 29 ottobre fino al termine della manifestazione il traffico veicolare subirà delle limitazioni per permettere il transito dei runner in totale sicurezza.

La circolazione alle auto sarà dunque sospesa sulle strade interessate dal percorso di gara: le zone limitrofe a Piazza Capitolo, compresa la SR 352, saranno chiuse dalle 9.30 alle 9.50 circa, mentre dalle 11.00 fino a fine corsa verrà limitata la circolazione nella zona industriale fino in corrispondenza della SP 3527 e via Patriarca Popone.

Quest’ultima via sarà interessata da chiusura e divieto di sosta dalle ore 08.00 di sabato 28 alle ore 18.00 di domenica 29 ottobre.

La SR 352 prevede chiusura e divieto di sosta dalle ore 08.00 alle ore 15.00 di domenica 29 ottobre limitatamente al tratto dall’incrocio con Via della Stazione all’incrocio con Via Popone Patriarca.

Sarà garantito un varco per i residenti della zona tra Via Vescovo Teodoro e Via Lucio Manlio Acidino.

L’accesso a tutte le zone della città sarà sempre garantito.

Share Button

Comments are closed.