A Gorizia è visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio nel centralissimo museo di Santa Chiara, ex antico convento su quattro piani, che la ristrutturazione ha trasformato i tre grandi saloni espositivi su altrettanti piani e un quarto per conferenza, l’interessante mostra “Asburgo:quattro secoli di governo di una contea di confine:dal 1500 al 1918. Promossa dal comune
di Gorizia in collaborazione con il Centro ricerca, turismo e cultura di Gorizia e con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Italia-Austria. curatori della mostra, Marina Bressan e Marino De Grassi.
Non è il primo evento espositivo dedicato alla imperial saga degli Asburgo e ogni occasione espositiva rivela il fascino di un’epoca plurisecolare che trova ancora oggi molti estimatori, tanto che questa mostra è resta possibile anche grazie alla collaborazione di molti collezionisti privati dell’isontino…come ci sottolinea Marina Bressan…
ASCOLTA L’INTERVENTO IN AUDIO IN FONDO AL TESTO
Lei quindi ha un prezioso database con il quale riesce a fare rete tra i collezionisti e che consente di esporre in pubblico la storia…
Nella mostra molti documenti, libri, immagini del lungo governo asburgico che agì su un territorio vasto e composito di culture e popoli. Gorizia ebbe o esercitò in qualche misura un certo protagonismo nel corso delle vicende asburgiche?
Questa mostra è da non mancare perchè potrebbero passare degli anni prima di una prossima occasione ma gli Asburgo rimangono un permanente patrimonio storico della città, in questo senso Gorizia fa abbastanza o potrebbe fare di più per
dare più continua evidenza a questo così ampio ed importante capitolo del suo passato?
ASCOLTA IL SERVIZIO AUDIO
Ad integrazione della mostra anche una serie di conferenze che i curatori tengono. Recente quella dedicata a Maria Teresa d’Asburgo, che ha avuto successo di pubblico, la prossima?
ASCOLTA IL SERVIZIO AUDIO
Music, film and photography on Clowdy.com