19/06/2024

Si rinnova a Città Fiera l’appuntamento annuale con la Mostra 100 presepi, quest’anno in uno spazio di 500 metri  quadri con 100 opere artigianali realizzate da privati, associazioni e scuole. Ogni opera è unica e viene pensata  dall’autore per raccontare la natività attraverso la propria interpretazione. Le creazioni parlano dei temi più  diversi: il presepe dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Gruppo Benemerite di Udine – ha messo in  contrapposizione il bene e il male, utilizzando materiali che lo interpretano simbolicamente. Carlo Franzolini ha  invece legato la natività alla bandiera del Friuli e alla sua storicità. Sono davvero tanti gli spunti e le suggestioni  che i presepi in esposizione riescono a regalare durante la visita alla mostra. 100 opere una diversa dall’altra che  raccontano la natività e trasmettono tutto il calore della tradizione.

Tre le categorie rappresentate: Tradizionale, interpretazione della natività in modo classico e realistico, Natura e  riciclo, sono presepi costruiti con materiali naturali o con materiali riciclati, infine Arte d’Autore, presepi realizzati  con materiali pregiati, su tela, vetro, filati, ricami, quadri e sculture.

Durante tutto il periodo di esposizione, fino al 28 gennaio 2023, il pubblico potrà votare i presepi sia venendo in  visita nell’area dedicata al primo piano del centro commerciale, sia esprimendo la propria preferenza on line sulla  pagina Facebook dedicata. Ogni voto verrà poi conteggiato insieme al giudizio espresso dalla giuria tecnica che  valuterà materiali, cura dei dettagli e originalità e decreterà un vincitore per categoria, i primi classificati  riceveranno una gift card del valore di 150 euro. A fine gennaio si conosceranno i tre presepi vincitori e le  menzioni speciali date alle tante opere che si sono distinte per l’originalità. Mostra aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30.

Share Button

Comments are closed.

Open