Sarà allestita dal 10 al 25 agosto 2024 tra le antiche mura del Castello di Moosburg in Carinzia (Austria) “Artisti Italiani al Castello”, una mostra collettiva organizzata da Le vie delle Foto in collaborazione Atelier ’53 Amèbe. Alla sua prima edizione, la rassegna espositiva – unica nel suo genere – vedrà la partecipazione di una quarantina tra talentuosi fotografi e pittori che avranno l’opportunità di esporre le loro opere, rappresentative dell’arte italiana a 360 gradi, in un contesto internazionale di grande prestigio.
“Artisti Italiani al Castello” non si limita a essere una semplice esposizione d’arte: è piuttosto un evento che testimonia l’importanza degli scambi culturali tra Italia e Austria. Destinato a diventare un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura italiana, rappresenta una splendida vetrina per gli artisti coinvolti. Con il suo ricco programma e le innumerevoli attività previste, la mostra si preannuncia infatti come uno degli eventi culturali più significativi dell’anno, contribuendo a consolidare i legami tra Italia e Austria attraverso la bellezza dell’arte e la ricchezza delle tradizioni.
A corredo dell’evento – reso possibile grazie alla collaborazione di figure chiave come Ernst Beauern, guida turistica esperta del territorio che ha lavorato al fianco di organizzazioni artistiche quali Le Vie delle Foto e il gruppo Atelier ‘53 Amèbe – sarà realizzato un catalogo disponibile su prenotazione scrivendo alla casella di posta elettronica leviedellefoto@gmail.com
Inaugurazione: sabato 10 agosto alle ore 19.00 presso lo Schloss Moosburg/Gästehaus Moosburg – Schloss, 1 – Moosburg – Carinzia (Austria)
Artisti partecipanti:
Michele Alessio, Gabrio Albrecht, Giovanni Bacchetti, Elena Bandi, Sara Boschetti, Roberto Ceppa, Franca Di Lullo, Susanna De Vito, Carla Fiocchi, Erna Fossati, Francesca Gaspardis Florio, Michela Grassi, Gabriella Machne, Barbara Mapelli, Micaela Martellani, Roberto Micol, Brindusa Niculescu, Chiara Seminerio, Marino Salvador
Fotografi partecipanti: Laura Beghin, Dino Cappelletti, Stefano De Faccio, Barbara Essl, Athanasios Fitsios, Doris Liva, Gabriella Lessio, Giulia Michieletto, Marco Morellato, Erika Musmeci, Enrico Panusca, Patrizia Pettenusso, Enrica Puddu, Cristiana Ranchi, Alessandro Rizza, Eleonora Sabatini, Stefano Stel, Monica Spinazzè, Bettina Todisco, Dario Violin
Lettura delle Poesie diStefania Marcotti. Parteciperanno al Vernissage le Aziende: Borgo Veritas, Eppinger Caffè, Az agr Zorzenone
La sede dell’evento
Il Castello di Moosburg, situato in Carinzia (Austria) è una splendida fortezza medievale risalente al XII secolo. Questo affascinante maniero, circondato da un pittoresco paesaggio collinare, offre una vista mozzafiato e rappresenta un perfetto esempio di architettura fortificata dell’epoca. Il castello, ben conservato, è oggi una rinomata meta turistica che attira visitatori da tutto il mondo, desiderosi di esplorare la sua ricca storia e le sue leggende.
Il castello tardogotico, di proprietà dei Conti di Goëss dal 1708, è arroccato su una collina a ovest dell’omonima località nei pressi di Pörtschach am Wörthersee. Tuttavia, la storia della casa risale al periodo carolingio, precisamente all’anno 861: ciò significa che siamo probabilmente in presenza di uno dei più antichi edifici esistenti e ancora abitati in Austria.
la fortezza è situata in un’area naturale unica e meravigliosa della Carinzia centrale ed è circondata da boschi e romantici laghetti, alcuni dei quali privati e balneabili.