Se è vero che una “questione montagna” esiste, è altrettanto vero che essa va posta in maniera diversa dal passato: della montagna occorre occuparsi non per assisterla.
In questa logica, nell’ambito della discussione legge di assestamento del bilancio 2018-2020, approvata il 25 luglio, il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, Giampaolo Bidoli, ha proposto la realizzazione di un Portale del legno per valorizzare il legname regionale e aiutare le amministrazioni a velocizzare le vendite dei lotti boschivi e ad attivare la Borsa del legno (in Italia esiste solo nelle Province di Trento e Bolzano).
La proposta è stata accolta positivamente dall’assessore regionale alle Risorse forestali Stefano Zannier, che si è impegnato a individuare le risorse necessarie per sostenere il progetto.
“L’Uncem FVG, in quanto titolare del sistema di certificazione Pefc della gestione forestale sostenibile delle foreste regionali – ha concluso – è il soggetto migliore per l’attivazione di questo progetto, salvo diverse indicazioni della Giunta regionale circa un coinvolgimento diretto e immediato della Camera di commercio di Udine”.