03/04/2024

Varo tecnico alla Fincantieri di Monfalcone per la Seaview, definita la più grande imbarcazione da crociera  mai costruita in Italia. 323 metri di lunghezza e 154 mila tonnellate. Per Gianni Onorato, amministratore delegato della committente MSC, è un’ulteriore dimostrazione dell’ottimo stato di salute della “blue economy” in Italia che con le sue 185 mila aziende dà lavoro a oltre 800mila persone. Presente alla cerimonia, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani   ha manifestato profondo senso di gratitudine verso i lavoratori della Fincantieri e dell’indotto  ricordando  l’importanza dell’economia del mare anche per questa regione. Per questo motivo è stata impostata  un’unica linea di finanziamento che include risorse europee, nazionali e regionali.

70545_Serracchiani Onorato varo Sea view-min
Tra qualche settimana a Monfalcone verrà aperto uno sportello sperimentale, frutto di un prossimo accordo tra Regione e Fincantieri annunicasto da Serracchiani , attraverso il quale andare a cercare, trovare e coltivare le competenze e le professionalità che servono per realizzare questi imponenti gioielli del mare.

Tra i tasselli a supporto dell’economia del mare, ha poi aggiunto Serracchiani, c’è anche il riordino del sistema portuale regionale, con l’unione dei porti di Monfalcone e Trieste “che sarà formalizzata a breve”.

Share Button

Comments are closed.