Gli appassionati di lame non avranno che l’imbarazzo della scelta nell’orientarsi tra le numerose proposte che gli organizzatori stanno predisponendo per la 13^ edizione di Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo.
Il 22, 23 e 24 luglio la Capitale Italiana delle Coltellerie spalanca letteralmente le porte della Città, dei luoghi della cultura fabbrile, di molte delle sue aziende, che accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando i prodotti della propria secolare tradizione, ma anche delle eccellenze e delle attrattive di un territorio da scoprire.
Un’anteprima di Coltello in Festa si è svolta giovedì 7 luglio a Pordenone in occasione dei Giovedì sotto le stelle: Maniago si è presentata al pubblico con una dimostrazione di lancio coltelli ed asce, un laboratorio di arte fabbrile dedicato ai bambini e una dimostrazione di forgiatura. L’intera serata è stata possibile grazie alla collaborazione della Camera di Commercio e di Confartigianato di Pordenone, che contribuiscono per tutto il mese di luglio alla promozione di Coltello in Festa attraverso lo showroom “La Vetrina dell’Artigianato di Pordenone” e la mostra “I coltelli famosi di Maniago” aperta presso Palazzo Montereale Mantica.
Le aziende del distretto coltellinaio non solo saranno presenti all’interno della tradizionale mostra mercato che si snoda tra le vie del centro storico, ma molte di esse offriranno ai visitatori la possibilità di entrare nei luoghi della produzione.
Dal Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie partiranno bus navetta gratuiti che accompagneranno il pubblico alla scoperta di queste aziende e delle officine storiche della frazione di Maniagolibero, la cui apertura è garantita da un gruppo di volontari che ogni anno cura le visite guidate.
All’interno della mostra mercato non mancheranno poi le dimostrazioni delle principali lavorazioni connesse alle produzioni fabbrili, con cui si cimenteranno artigiani locali e esperti fabbri provenienti da tutta Italia, che trasformeranno gli angoli della grande Piazza di Maniago in officine a cielo aperto.
Il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, ospiterà una mostra fotografica dedicata interamente al comparto artigianale della città: in “Maniago, storie fatte a Mano” gli scatti di Ruggero Lorenzi e le storie narrate da Romeo Pignat rappresenteranno un vero e proprio viaggio tra battiferri, botteghe artigiane e stabilimenti moderni.
IL CAMPIONATO MONDIALE DI LANCIO COLTELLI ED ASCE
Durante Coltello in Festa, Maniago sarà anche la sede del Campionato Mondiale di Lancio Coltelli ed Asce, che si terrà nelle giornate del 21, 22, 23, 24 luglio 2016. Per l’organizzazione di questo evento internazionale hanno collaborato il Comune di Maniago, SILCA – Scuola Italiana Lancio coltelli e asce, ed EuroThrovers, European Throwing Club “Flying Blades”. Si tratta della 16a edizione della manifestazione che attirerà a Maniago una moltitudine di appassionati da tutto il mondo: ad iscrizioni non ancora chiuse, sono oltre 120 i partecipanti provenienti da Stati Uniti, Canada, Russia, Sud Africa, Gran Bretagna, Germania, Francia, Repubblica Ceca ed Italia. Sarà un’occasione unica per vedere da vicino questa pratica sportiva e conoscere alcuni tra gli atleti più famosi nel settore, come l’americana Melody Joy Cuenca, una vera celebrità tra gli appassionati, accompagnata da una folta delegazione proveniente da Las Vegas.
MOSTRA CUSTOM
Alla mostra Custom hanno già aderito oltre 30 artigiani-artisti delle lame, alcuni provenienti anche da altri Paesi Europei, tra cui Germania, Lituania, Francia e Russia. Nell’ambito dell’iniziativa è stata organizzata la prima edizione del Concorso Internazionale per i migliori coltelli amatoriali a lama fissa e chiudibile “Città di Maniago – Città delle Coltellerie”, cui potranno partecipare i produttori custom presenti alla mostra.. Tutti i visitatori potranno infatti votare le proprie lame preferite.
GASTRONOMIA TIPICA
Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo vuole essere anche una grande festa popolare e una vetrina per il territorio: ampia sarà l’offerta enogastronomica, che vedrà come protagonisti i sapori del territorio delle Valli delle Dolomiti Friulane: oltre alle aziende aderenti al progetto “Via dei Saperi e dei Sapori”, anche i molti chioschi prepareranno piatti e degustazioni a base di pitina, cipolla rossa di Cavasso Nuovo, Formadi dal Cit e dei molti ingredienti che contraddistinguono la cucina friulana.
TRA LE INIZIATIVE… LA CARRUCOLA PANORAMICA
I negozi del centro commerciale naturale di Maniago saranno aperti per tutta la durata della manifestazione. Verranno allestiti un mercato dell’artigianato e, lungo le vie che conducono al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie e presso il giardino dello stesso, “(Im)perfetti, diversi…. unici!”, spazio riservato all’artigianato creativo. Per i più piccoli, giochi tradizionali, laboratorio per la realizzazione di un coltellino in legno, giochi gonfiabili, giri in carrozza e a dorso d’asino lungo le vie del centro; ci sarà anche una palestra per cimentarsi con l’arrampicata sportiva e una carrucola per calarsi dall’alto del municipio direttamente al centro della festa.
L’organizzazione ha predisposto un programma di visite guidate nel pomeriggio di sabato a Palazzo D’Attimis Maniago e al castello: per quest’ultima visita partenza dal Museo accompagnati dagli Alpaca che condurranno la passeggiata in mezzo al bosco fino all’antico maniero.
LA MUSICA
Per tutto il giorno musica e animazioni faranno da accompagnamento alla festa: la serata di venerdì vedrà protagonista Doro Gjat dei Carnicats che presenterà la sua creazione “Vai Fradi”. Sabato sera spazio allo spettacolo “Bengala – Cabaret di Circo Contemporaneo” destinato ad incantare grandi e piccoli. Prima e dopo la marching band “Carichi Marching” regalerà un’atmosfera di festa. Domenica serà sarà la volta dell’FVG Gospel Choir, che si esibirà sulla fontana di Piazza Italia.
Tutti gli aggiornamenti e le notizie su Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo saranno reperibili sul sito http://bit.ly/ColtelloInFesta2016