21/11/2024

Il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione italiana che sostiene l’insegnamento di materie scientifiche da parte degli studenti del Mit nelle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di portare sempre più il nostro sistema didattico in un percorso di alto livello internazionale. Lo ha detto l’assessore regionale a Ricerca, formazione, istruzione e università del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, nel corso dell’incontro di presentazione dei progetti avviati nell’ambito del programma di cooperazione internazionale Fvg-Mit con il Massachusetts Institute of Technology di Boston. La Regione,nel corso degli anni, si è dimostrata capace di fare sistema tra le università e “adesso – ha sottolineato rRosolen – deve declinare questo metodo virtuoso anche agli istituti superiori e all’intero settore della formazione, ed in questa ottica la Regione si sta muovendo”.

Questo programma – ha detto il vice presidente della Giunta regionale, Riccardo Riccardi – promuove il sistema scientifico, il trasferimento tecnologico, la formazione professionale, le opportunità di occupazione, rafforza le relazioni con gli Stati Uniti,valorizzando le eccellenze regionali inserendole in una rete globale.

L’iniziativa, partita nel 2017 e di durata triennale, vede la realizzazione di una cooperazione tra le Università di Udine, Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) e il Mit.

La Regione finanzia l’iniziativa con 150mila euro per la realizzazione dei progetti presentati dai ricercatori delle tre università regionali e selezionati dai revisori del Mit all’interno di uno spettro tematico molto ampio.

Share Button

Comments are closed.