27/07/2024

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2023 della Maratonina di Udine, che si torna a correre per le vie di Udine.  Una delle mezze maratone italiane che negli anni ha sempre fatto registrare prestazioni di assoluto valore, basti  pensare che per ben quattro volte nelle gare maschili si è chiuso sotto i 60’ (anni 2002, 2007, 2008, 2013) col  record della manifestazione che tuttora appartiene a Zersenay Tadese (58’59). Al femminile invece è Lornah  Kiplagat ad aver realizzato la migliore prestazione, col tempo di 1h06’25.

Ma è anche una manifestazione che ha sempre saputo intercettare gusti e preferenze del mondo amatoriale, sono  davvero molti quelli che qui hanno fissato il proprio primato personale.

E nel 2023 sarà ancora così. Una mezza maratona internazionale di grande prestigio che sarà il clou di un fine  settimana che vedrà coinvolta tutta la città di Udine con numerose attività. Venerdì 15 settembre si correrà in  serale per la quinta volta la Salita al Castello; tanto breve quanto dura, adatta agli specialisti della corsa in salita  un momento al fulmicotone dedicato ai grimpeur; sabato 16 settembre alle 16.00 sarà la volta dei bambini con la  MiniRun, per loro mille metri, e a seguire una speciale non competitiva, la Corsa con il Cane riservata agli amici a  4 zampe naturalmente portati al guinzaglio.

Domenica 17 settembre 2023 sarà la volta della gara internazionale sulla distanza di 21097 metri, gara riservata  agli atleti tesserati Fidal e RunCard, 23 anni di storia non solo sportiva ma anche delle eccellenze del Friuli  Venezia Giulia, regione di accoglienza turistica per antonomasia. Spazio subito dopo all’ormai nota “StraUdine”, 10  chilometri aperta a tutti, con il carattere non competitivo di questa corsa. Percorso rinnovato che tocca i luoghi  più suggestivi di Udine.

Alla fine delle gare mega ristoro con pasta party, e poi spettacoli per i più piccoli, musica per tutti i gusti … tutto  per rendere unica questa manifestazione.

Share Button

Comments are closed.