11/09/2024

Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2018 la mostra “Living Landscape, il paesaggio vivo del Carso”, inaugurata venerdì 14 luglio al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste di via dei Tominz, 4.

Il progetto LIVING LANDSCAPE pone l’accento sulla conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale comune dell’area transfrontaliera italo-slovena, rappresentato dal paesaggio del Carso. Il progetto è innovativo, poiché mette in primo piano l’uomo che, attraverso i secoli, ha trasformato l’ambiente del Carso nel suo caratteristico paesaggio. Il Carso in quanto paesaggio culturale è trattato sia nei suoi aspetti materiali e visibili, sia nella sua dimensione immateriale, simbolica e mitologica, anche nell’ottica di una candidatura del Carso alla lista UNESCO dei beni da tutelare e conservare per il bene dell’umanità.

Samatorza (Small)

Una parte della mostra è dedicata alle mappe storiche del Carso che, a partire dal 1500, rappresentano le aree litoranee e dell’entroterra. Viene presentato anche il progetto dei parchi mitologici-folcloristici di Gropada e Rodik, che rimette in scena residui di un patrimonio quasi estinto di credenze, di simboli tradizionali, di antiche figure mitologiche. Alla mostra vi sono anche dei giochi interattivi per i bambini, un visualizzatore dei paesaggi, diversi video e la possibilità di consultare dei cataloghi digitali.

Il progetto transfrontaliero LIVING LANDSCAPE è stato realizzato all’interno del programma europeo FESR 2007-2013 Beneficiario e lead partner: Univerza na Primorskem / Università di Capodistria. Gli altri partner: Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, Javni zavod Republike Slovenije za varstvo kulturne dediščine Slovenije, Javni zavod Park Škocjanske jame, Provincia di Trieste, Comune di Duino Aurisina/Obina Devin Nabrežina.

La Mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2018. Durante questo periodo sono previsti una serie di incontri con diversi esperti, workshop sulle costruzioni a secco per adulti e bambini, visite guidate alle varie località del Carso in Italia e in Slovenia e ai parchi mitologici-folcloristici di Gropada in italia e Rodik in Slovenia. Il programma sarà pubblicato sul sito del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

La mostra itinerante LIVING LANDSCAPE ha sede permanente presso il Museo Porta sul Carso-Vrata na Kras al. Civ.nr.20 di Repen (Monrupino).

Share Button

Comments are closed.