Gianni Borta e sua figlia Matelda portano alla Terrazza a mare di Lignano un esaustivo repertorio della loro sensibilità artistica nella mostra dal 6 luglio al 2 agosto. Il vernissage è previsto per le ore 19 del 6 luglio. Una creatività prorompente che i due artisti manifestano su tele e mosaici dal forte impatto coloristico che, solitamente, non entrano in punta di piedi, non chiedono dimessamente il permesso ma si rendono protagonisti del loro essere opera e dei sentimenti che interpretano.
Gianni Borta è nato e vive a Udine con studio in Piazzale Chiavris e a Milano in Via Mascheroni. É considerato un protagonista di quella che é ormai conosciuta come arte naturalistica; per i temi trattati e i risultati conseguiti, comincia ad essere visto come un caposcuola. Espone dal 1961. Il suo curriculum artistico è poderoso.
Ha partecipato a 850 esposizioni in Italia ed all’Estero conseguendo 220 affermazioni tra premi nazionali ed internazionali. Numerose le opere d’arte realizzate in edifici pubblici. Notevole l’attività anche come grafico, disegnatore, illustratore di libri, manifesti e riviste.
Matelda, qualificatasi nella prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, entra a far parte a Milano di uno storico laboratorio di mosaico, l’Arte Musiva, in cui prende parte a numerosi interventi in prestigiose residenze tra cui quella dello sceicco del Qatar. L’arte musiva di Matelda orna residenze private ed edifici pubblici tra i quali hotel, centri congressi e caserme. Opere a parete o pavimentali in cui preziosi e brillanti smalti veneziani si alternano alle tonalità più delicate delle pietre naturali. Da alcuni anni si dedica alla realizzazione di Stele musive rivolgendo la sua attenzione all’inserimento del mosaico anche nei complementi d’arredo.