11/09/2024

Di Marco Mascioli 

L’unico evento in presenza in Friuli Venezia Giulia sulle ultimissime novità in materia di sicurezza sul lavoro. Il tema, sempre di altissima attualità, è rivolto a figure aziendali quali datori di Lavoro, amministratori, RSPP e uffici risorse umane. Con il patrocinio e la presenza del CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte professionalità), sicuramente una delle più rilevanti sigle sindacali locali, nonché di rappresentanti sindacali. 

In una location affascinante come l’azienda agricola Castelvecchio a Sagrado (GO) dove lo Studio Mosetti – Compagnone e Percorso Sicurezza hanno organizzato una tavola rotonda volta ad affrontare il delicato tema della sicurezza sul lavoro con un approccio tecnico, giuridico e di consapevolezza dei comportamenti aziendali, alla luce della nuova normativa della Legge 215/2021, una “miniriforma” del Testo Unico, con precipuo riferimento al Titolo I, volto a rilevare l’urgenza di un miglioramento sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Specifiche sottolineature sono state poste sull’importanza del ruolo del Preposto e delle attività di addestramento.

Argomenti molto delicati, importanti per tutti i lavoratori, con l’opportunità di confronto tra i tanti presenti, grazie a relatori di prim’ordine come l’avvocato Giulio Mosetti, il perito Paolo Grossa e la psicologa Claudia D’Atri. 

Il successo dell’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 60 partecipanti e una quarantina di aziende rappresentate, ha spinto gli organizzatori a predisporre un’altra occasione che si terrà il 30 marzo prossimo, presso un’altra location sicuramente meritevole. Anche quest’evento sarà a numero chiuso e rivolto a datori di lavoro, amministratori aziendali, dirigenti, HSE/RSPP aziendali e HR, pertanto, si consiglia di richiedere l’iscrizione a segreteria@studiolegalemc.com oppure progettopercorsosicurezza@gmail.com.

Se non cambieranno le norme, nel frattempo, si ricorda che per la partecipazione sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato. Ai partecipanti interessati potrà essere rilasciato l’attestato di partecipazione valevole come attestazione di formazione obbligatoria per datori di lavoro e dirigenti nonché con crediti formativi per RSPP/ASPP. 

Share Button

Comments are closed.