03/02/2023

Di Marco Mascioli 

Il presidente di Confindustria Alto Adriatico e vicepresidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pordenone e Udine, Michelangelo Agrusti, l’ha soprannominata la fiera della resistenza mentre il presidente della Fiera di Pordenone, Renato Pujatti, l’ha sottotitolata “ricominciamo da noi”, perché in un momento come questo, è importante puntare su una manifestazione che intende ridare impulso all’economia, regalando al contempo un momento di socialità per tutti, nel rispetto delle regole anti-covid. 

Aprirà i cancelli venerdì 23 ottobre alle 14.30 e resterà aperta sino alle 19.30, poi ci sarà sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30, ma il padiglione 9 sarà intitolato Food&Music e sia venerdì, sia sabato rimarrà aperto fino alla mezzanotte, mentre domenica chiuderà alle 22:00 e lo stesso per il fine settimana successivo. 

LA CASA con le migliori soluzioni per costruire e arredare, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al risparmio energetico. Ci saranno momenti di approfondimento dedicati ai bonus energetici o antisismici, 110% in primis. Nei padiglioni 5 E 6.  

AUTO-MOTO / MOBILITÀ GREEN in un’area interamente dedicata ai motori per vedere dal vivo le più interessanti proposte a due e a quattro ruote e provare la mobilità elettrica nella pista interna. Nel padiglione 6 con test auto nell’area esterna antistante. 

ENOGASTRONOMIA con il ricco patrimonio enogastronomico d’Italia tutto da scoprire, attraverso incontri, degustazioni e le masterclass dedicate ai prodotti del territorio a cura di Despar nel padiglione 7. 

BIMBI FELICI grazie a un’area interamente dedicata ai più piccoli con eventi a misura di bambino, per divertirsi con un vero e proprio Luna Park nel padiglione 7 e nell’area esterna.

LO SHOPPING con articoli in vendita di abbigliamento, accessori, prodotti artigianali e per la bellezza: l’area shopping offre di tutto e di più per rinnovare il look e prendersi cura di sé stessi nel padiglione 8. 

PORDENONE LEGGE I LIBRI in un’area completamente dedicata, in collaborazione con Pordenonelegge.it, con incontri con gli autori, letture e saggi musicali. Saranno presenti i piccoli editori indipendenti del territorio che presenteranno le ultime uscite letterarie, all’interno del padiglione 8.

FESTA CON FOOD&MUSIC grazie a una vera e propria “food court” aperta fino a tarda sera. Birra e vino del territorio, nonché specialità come carne alla brace, hamburger e fritto misto. Ottima musica e divertimento per tutti. Aperto fino alle 24.00 nei giorni di venerdì e sabato e fino alle 22.00 la domenica nel padiglione 9.

Il fine settimana successivo LAfiera! – Riso&Confetti nel padiglione 4 dal 30 ottobre al 1° novembre, in concomitanza con il secondo weekend della manifestazione fieristica di Pordenone, si terrà Riso&Confetti, “Salone del Matrimonio e delle Cerimonie”, aperto a tutti i visitatori.

Gratis l’ingresso in fiera tutti i giorni e gratuiti anche i parcheggi in prossimità della fiera che peraltro sono stati ampliati di recente. Per evitare le code ci si può registrare gratuitamente e ottenere il pass d’accesso valido anche per tutta la famiglia, che ti permetterà di andare direttamente ai tornelli degli ingressi Centrale e Nord della Fiera registrazione LaFiera https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/default.asp?o=2089&p=4&t=fwebit&l=Ita.

Conservando il pass, si potrà entrare liberamente tutti i giorni di fiera, anche più volte, senza fare una nuova registrazione e gratuitamente. La registrazione è comunque obbligatoria, in ottemperanza al protocollo di sicurezza sanitaria. Inoltre, per fare in modo che tutti possano vivere con serenità la manifestazione, i visitatori dovranno seguire queste semplici indicazioni: CONTROLLARE LA TEMPERATURA, come sappiamo non è possibile entrare con temperatura superiore a 37,5 °; INDOSSARE LA MASCHERINA a copertura delle vie aeree anche all’interno del quartiere fieristico; MANTIENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA di almeno un metro dalle altre persone; PULIRSI LE MANI con il gel igienizzante messo a disposizione del pubblico all’entrata e durante il percorso; SEGUIRE IL PERCORSO INDICATO nei padiglioni che prevede entrata e uscita separate. 

CI voleva proprio una delle pochissime occasioni per svagarsi, divertirsi e curiosare tra le nuove proposte della campionaria di Pordenone, per due fine settimana, con ingresso e parcheggio gratis per tutti, in un momento in cui si parla solo di restrizioni e limitazioni delle libertà, con l’annullamento di sagre, feste e manifestazioni paesane. 

Share Button

Comments are closed.