08/07/2024

Vacanze di gusto nelle Alpi Carniche e nelle Gailtaler Alpen: il 28 e il 29 settembre tra i verdi declivi della bella Carinzia un ghiotto rituale si consuma: la diciottesima edizione della Festa del Formaggio! La  Käsefest, evento molto atteso che animera’ la localita’ di Kötschach-Mauthen, due paesi uniti dal ponte sul fiume Gail, che si raggiungono dal passo di Monte Croce Carnico o dalla strada che parte da Arnolstein se si decide di entrare in Austria da Tarvisio, e dove troverete ad aspettarvi tutte le specialita’ locali e internazionali a base di formaggio.

Un alimento la cui storia in queste terre è legata anche all’Italia. Infatti, le prime prove documentate dell’esistenza di malghe in questi territori risalgono ai libri fondiari dei conti di Gorizia degli anni dal 1375 al 1381. In questi registri si trovano indicazioni sulla produzione di formaggio agli alpeggi delle valli del Gail e Lesach.

Ma la sua storia, in tutto il mondo, è indissolubilmente legata a quella dell’uomo da tempi immemori e la valle Gail, con questa festa, vuole celebrarne la fedele presenza.

Due giorni di degustazione, quindi, dall’enogastronomia, all’artigianato in esposizione ai tanti momenti di intrattenimento: dalla grande tombola alla musica alle danze dei gruppi folcloristici, ai giochi per i più piccoli. Inoltre, l’accesso al museo dedicato alla Grande Guerra “Museum 15-18” sarà gratuito!

Fonte immagini Koetschach – Mauten: Johann Jaritz, Wikipedia

Share Button

Comments are closed.