02/09/2024

Prodotto e organizzato da Trident Music,il JOVA BEACH PARTY torna a Lignano Sabbiadoro nella Spiaggia Bell’Italia il 2 e 3 luglio 2022. Per la seconda volta Lignano sarà la data di debutto dell’evento musicale. Le date a Lignano Sabbiadoro – organizzate da Fvg Music Live in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG e Lisagest – saranno le uniche nell’intero Triveneto. L’evento proseguirà il suo viaggio in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto!

“Nel 2019 a Lignano Sabbiadoro il clima generale che si è creato è stato bellissimo.” – racconta Jovanotti – “Sono felice di tornare.Grazie Lignano per essere di nuovo parte di questo grande sogno che ha anche lo scopo di fare informazione e comunicazione sui temi della sostenibilità e dell’ecologia.”È stato la Woodstock del nuovo tempo, la nuova città temporanea, spettacolo più visto (con oltre 600 mila spettatori), il più “conversato sul web” (5,8 Miliardi di impression sui social), e il primo grande evento nato con una forte attenzione per l’ambiente.

JOVA BEACH PARTY è Lorenzo in console, è Lorenzo con la band, è Lorenzo con diversi ospiti nazionali e internazionali (nel 2019 ha ospitato 63 artisti provenienti da 25 paesi diversi). Lo “spettacolo” non è scritto ma è live. Nessuna scaletta, ogni tappa è unica e irripetibile.

Con WWF e Intesa Sanpaolo, dopo la collaborazione del 2019, nasce una nuova ambiziosa iniziativa “Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali”. Una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale.

Grazie a Ri-Party-Amo , saranno anche resi possibili gli interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio, e saranno coinvolti con lezioni specifiche più di 100 mila studenti con la donazione di almeno 10 borse di studio. L’intera raccolta sarà realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa Sanpaolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza. Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo e a soli 4000 sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma.

Il progetto ambientale al JOVA BEACH PARTY si completa grazie al lavoro di Guardia Costiera, che collabora nuovamente con

il Jova Beach garantendo la sicurezza in mare, e di Banco alimentare, che presiederà l’area food and beverage per l’abbattimento di eventuali sprechi. Trident Music ha nuovamente chiamato a collaborare la cooperativa Erica che lavorerà a fianco dell’organizzazione aiutando il pubblico nel giusto conferimento dei rifiuti e mettendo tappa dopo tappa in uso le 4 R: riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero. Anche nel 2022 saranno realizzate le isole dei rifiuti, sarà nuovamente allestita un’area relax con tutti i materiali riciclati e con i pannelli esplicativi del “circolo” della raccolta differenziata. I risultati relativi alla raccolta della prima edizione sono stati eccezionali per un progetto così complesso, e presi ad esempio per diversi eventi internazionali: le spiagge, grazie ai continui appelli di Lorenzo dal palco per sensibilizzare il pubblico, al termine del Jova Beach erano già pulite e ordinate, poi il personale addetto ha rifinito il lavoro lasciandole veramente “meglio di come le abbiamo trovate”.

In viaggio con JBP ci saranno alcuni selezionati food truck che proporranno ricette accurate di cibi semplici attraverso quella che è anche una nuova frontiera dell’imprenditoria sostenibile.

L’acqua sarà disponibile in vendita solo in lattine di alluminio e gratuitamente potrà essere consumata attraverso le borracce (consentite dalle norme vigenti, info e dettagli su app e sito). In alcune città sarà resa disponibile l’acqua potabile comunale”, nelle altre, dove non arriva l’impianto idrico locale “dell’acqua del Sindaco”, sarà disponibile fino ad esaurimento scorte con autobotte. Anche per il servizio (piatti, posate, tovaglioli) tutto il materiale sarà compostabile.

JOVA BEACH PARTY è un progetto artistico e immersivo in cui il corpo è protagonista. Un corpo che dopo la pandemia ha bisogno di ritrovare spazio, fiducia, gioia e sensazioni belle.

A JOVA BEACH PARTY i palchi saranno 3:

Lo SBAM STAGE è il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte.

Il KONTIKI STAGE al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal mediterraneo.

Il MAIN STAGE è il grande veliero che ospiterà il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti in quella formula che è un mix di musica live e DJ set ogni volta diverso. Lorenzo come nel 2019 sarà su tutti i palchi a partire dall’apertura delle porte.

Il successo della festa dei matrimoni è stato del tutto inaspettato: sono più di 5000 le coppie che hanno chiesto di fissare le loro nozze nel giorno e nel comune del JOVA BEACH PARTY per poter avere la possibilità di festeggiare con i piedi nella sabbia insieme a …50 mila invitati! Ma nel 2022 grazie alla collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del JBP, saranno le Belle Storie ad essere festeggiate. Il concorso parte l’1 dicembre, Jova Beach invita il pubblico ad inviare le più… Belle storie!

L’app gratuita (realizzata per iOS e Android) guiderà il pubblico fornendo tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e sui servizi: i percorsi bike realizzati in collaborazione con Fiab, le info di Trenitalia sui treni speciali (con vagoni bici dedicati), i Green bus, i parcheggi, le navette, i percorsi-natura, le mappe, ma anche le caratteristiche ambientali del luogo e le mille opportunità offerte dalla giornata, ospiti, attività speciali, programma e orari delle esibizioni di ogni giornata. In aggiunta sull’app le “Figate inclusive” di Lorenzo in esclusiva – a cominciare dalla Jova Beach Radio con la musica e le session di Lorenzo (nuovi programmi dal 1 gennaio 2022), le immagini più belle del 2019, le clip dei matrimoni in spiaggia – e un vero regalo: la colonna sonora di Non voglio cambiare pianeta da oggi disponibile sulla Jova TV.

I PARTY DEL JOVA BEACH PARTY 2022

2 – 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia, 8 – 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA)

Lungomare, 13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde, 17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo

dei Fiori, 23- 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi, 30 – 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA

Lungomare Mennea, 5- 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano, 12 – 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC)

Area Natura Village, 19 – 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi, 26 – 27 AGOSTO 2022 – CASTEL

VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach, 2 – 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione

10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto.

“Un evento che segnerà il ritorno dei grandi eventi per la stagione estiva ’22 in Friuli Venezia Giulia, con un grande artista che farà puntare i riflettori internazionali sul nostro mare e la nostra regione”.

Lo ha detto a Lignano l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini in occasione della conferenza stampa di presentazione delle due tappe del Jova beach party “Riportare qui questo evento – ha detto Bini – significa non solo ospitare in regione un artista internazionale con un grandissimo seguito ma anche ridare a tutti un segnale di libertà e di vita. Jovanotti, con il suo party sulla spiaggia, sarà un momento di festa che segnerà la ripartenza degli spettacoli ma anche della voglia di ritornare alla normalità. Il Jova beach party è uno degli eventi di un ricco palinsesto che la Regione sta allestendo per la stagione estiva e che riserverà grandi sorprese per il 2022 in Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di rilanciare il nostro territorio a livello internazionale”.

“Oltre alla promozione legata a iniziative come questo concerto presentato oggi – ha detto l’esponente dell’esecutivo Fedriga – abbiamo investito molte risorse sui luoghi simbolo di Lignano quali la Terrazza a mare e l’Arena per rilanciare questa località. Non vanno poi dimenticate le risorse che abbiamo destinato alla modernizzazione delle strutture ricettive e degli appartamenti, creando così i presupposti perchè anche gli imprenditori privati contribuiscano a rendere ancora piùaccogliente la città in vista della prossima stagione estiva”.

Non tutte ,e voci.però sono accordate all’entusiasmo per la nuova visita di Jova sulla spaggia lignanese, specialmente in quel tratto del Bella italia molto delicato e di grande valore naturalisticoe dove convewrgereanno, come nella edizione precedente, uan enorme massa di decine di migliaia di persone con l’obiettivo di stare insieme e divertirsi.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiederà l’accesso agli atti autorizzativi riguardanti l’uso dei luoghi scelti per il Jova Beach Party 2022.«Non comprendiamo come Jovanotti, che ha voluto dimostrare più volte la sua sensibilità per i temi dell’ambiente, insista nel voler portare in luoghi naturali migliaia di persone, veicoli, frastuoni, logistica» commenta presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. L’OIPA riteine che per eventi del genere siano più adatti gli stadi piuttosto che ambienti naturalistici in cui l’ultima cosa da fare è stravolgerne gli equilibri eco sistemici. Eventi di questo tipo entrano in contraddizione con quanto Jovanotti afferma di voler proteggere.

Anche se antropizzati, i litorali restano il rifugio notturno dell’avifauna e l’ecosistema dei luoghi dei concerti ne risentirà comunque, tanto più nel periodo di nidificazione che per molte specie si protrae fino alla fine dell’estate. Dunque, l’Oipa chiederà l’accesso agli atti a tutti gli enti coinvolti nelle singole tappe della tournée per valutarne l’impatto

sulla biodiversità.

Share Button

Comments are closed.