30/11/2022

Dopo aver eseguito diversi concerti in Italia, fondamentalmente grazie alla notorietà del maestro Fabrizio Furci, è la volta di andare nel Paese d’origine di Liliia Kolosova. Nei giorni 8 e 12 agosto 2018 il duo musicale Oci Ciornie, composto dalla mezzosoprano Liliia Kolosova e il chitarrista classico Fabrizio Furci, ambedue d’esperienza concertistica e artistica già consolidata, per la prima volta in questa formazione, si esibirà in Russia.

Il duo musicale Oci Ciornie dallo scorso anno si è perfezionato sotto la guida dei maestri Franco Calabretto e Stefano Viola all’interno del Conservatorio di Udine.

Al momento sono due le date confermate per questa prima tournée russa, che li vedranno impegnati a interpretare musiche di alcuni grandi compositori russi, italiani e spagnoli, scritte proprio per le formazioni di “chitarra e mezzosoprano”. I concerti sono intitolati in maniera semplice e chiara “Musica dalla Russia, Spagna e Italia”, ma detto in russo suona molto meglio. Prevista l’esecuzione di pagine di M. Glinka, M. De Falla, M. Castelnuovo – Tedesco, E. Di Capua, L. Denza, M. Escudero e A. Barrios.

Ogni spettacolo avrà il prologo di Furci alla chitarra solista che preparerà il pubblico alle sonorità avvolgenti della voce della Kolosova. A seguire la serata entrerà nel vivo e il duo interpreterà le opere più importanti scritte per questa tipologia di duo (chitarra e mezzosoprano).

Entrambe le serate si svolgeranno nella “Dom oficerov” Teatro della città di Pskov, nella parte occidentale della Russia, in sostanza al confine con Estonia e Lettonia. Pskov, conta circa duecento mila residenti e può essere una bella destinazione per una vacanza rinfrescante (temperatura massima è di circa 25° in questo periodo), magari per raggiungere San Pietroburgo. Oltre al concerto del duo, la meta consentirebbe di visitare le mura medievali, la Krom (cittadella fortificata ancora intatta) con la cattedrale della Trinità, fondata nel 1138 e ricostruita nel XVII secolo, contenente la tomba dei santi principi Vsevolod (1138) e Dovmont (1299). Altre antiche cattedrali abbelliscono le abbazie di Mirožskij (1152), di San Giovanni (1243) e il monastero Snetogorskij (terminato nel 1313).

Una bella unione tra Russia e Italia ha generato questo duo con Liliia Kolosova e Fabrizio Furci che insieme presentano brani in cui anche i neofiti possono apprezzare le grandi qualità dei due.

Marco Mascioli

 

Share Button

Comments are closed.