08/07/2024

Si è svolto in giugno il Motoraduno Europeo delle Polizie in quel di Villa Santina, usufruendo della struttura logistica, messa a disposizione dal Gruppo A.N.A. locale ed organizzato dal Comitato Locale I.P.A . di Udine. I.P.A. International Police Association, è un’organizzazione internazionale che in Italia conta 17 mila associati, di cui 900 in Friuli e circa 600 nella Venezia Giulia.

IMG_3690 (Small)

A dispetto del tempo incerto l’incontro a Villa Santina ha riscontrato un notevole successo di partecipazione che ha visto al via soprattutto rappresentanze straniere, provenienti da svariate località d’ Europa, tra le quali hanno spiccato Esslingen, Ulm, Rosenheim, Stoccarda (Germania), dalle regioni Tirolo e Carinzia in Austria, dalla Svizzera Cantone S. Gallo e Repubblica Ceca da Praga. Deludente la partecipazione dei nostri centauri locali. Il giro turistico, al mattino, ha toccato vari luoghi delle Alpi Carniche tra cui le località di Ampezzo, Passo Rest, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto (località con pausa tecnica), Redona (Lago) Travesio, Clauzetto, Vito d’Asio, San Francesco (pausa per il pranzo).

Nel pomeriggio il tour è proseguito lungo le strade della Carnia ove i partecipanti hanno potuto ammirare i magnifici scenari rappresentati dalle vallate e dalle montagne friulane che molti ci invidiano.

DELEGAZIONE DI ESSLINGHEN (Small)

nella foto un momento delle premiazioni ( Delegazione di Esslingen)

Nella sede del Gruppo A.N.A. alla presenza del primo cittadino del Comune di Villa Santina Romano Polonia, del Presidente I.P.A. Friuli , Gianfranco Canci si sono svolte le premiazioni e lo scambio di doniin una atmosfera di grane cordialità ed amicizia. Molto apprezzato porta biglietti da visita, realizzato come gadget in omaggio a tutti i presenti da parte del Sodalizio.

Gli organizzatori hanno ringraziato ilTeam degli Alpini di Villa Santina per la loro particolare disponibilità ed amicizia, all’ Amministrazione Comunale per la concessione del patrocinio ed ai collaboratori Sergio Marotti e Valter Nassig (fotografo ufficiale).

IMG_3948 (Small)

Per concludere si è riscontrato il desiderio di tutti di proseguire questo tipo di incontro con un arrivederci nel 2017, incontro che avverrà nel terzo fine settimana di giugno.

…e trapela qualche indiscrezione sulla presenza dell’I.P.A. alla prossima edizione di Friuli Doc. Voci ancora non confermate anticipano che saranno diverse le delegazioni estere presenti all’evento friulano.

Share Button

Comments are closed.