“Le città costituiscono un elemento fondamentale per la costruzione dell’Europa e la polizia locale è una risorsa preziosissima per tutte le nostre città. Lo dimostra proprio Friuli Doc… senza la competenza della nostra polizia sarebbe impossibile organizzare un evento di questa portata”. Con queste parole il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha accolto a palazzo D’Aronco, una delegazione delle polizie locali europee per il tradizionale incontro organizzato da dieci anni con cadenza biennale nel weekend di Friuli Doc, in collaborazione con il comitato di Udine dell’International Police Association.
foto Valter Nassig
Furio Honsell ( ascolta l’intervento nei servizi)
La delegazioni, in tutto 35 ufficiali, erano composta da rappresentanti di 10 città di 7 diversi Paesi europei, Slovenia (Lubiana), Francia (Vienne), Germania (Esslingen, Vilsbibur, Monaco di Baviera), Polonia (Gliwice e Lodz), Repubblica Ceca (Praga), Austria (Klagenfurt), Serbia (Novisad). La delegazione finlandese, anch’essa giunta a Udine, è stata costretta ad un rientro anticipato per gravi motivi. Le rapresentanze erano accompagnate dal presidente del comitato Ipa di Udine, Gianfranco Canci
Foto Valter Nassig
Gianfranco Canci ( ascolta l’intervento nei servizi)
Dopo l’incontro e lo scambio di doni con il sindaco Honsell e con il comandante della polizia locale di Udine Sergio Bedessi, le delegazioni è stata accompagnata dall’Ipa in visita a Friuli DOC e, in tre diversi locali tipici del Friuli, hanno potuto degustare le specialità enogastronomiche friulane.