Si chiama STOP Salvapedoni ed è il primo dispositivo stradale che consente di ridurre notevolmente lo spazio di frenata dei veicoli in prossimità delle strisce pedonali.
L’innovativo dispositivo è stato installato per la prima volta in Italia a Palmanova dalla start up che lo ha brevettato, la friulana Smart Way, dopo un lungo periodo di ricerca che ha coinvolto anche l’Università di Padova e Automobile Club Udine.
All’inaugurazione, martedì 21 marzo ore 12.00 in via Loredan altezza civico 3, prenderanno parte il sindaco della città stellata Francesco Martines, l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro, il presidente di Strade Fvg Giorgio Damiani, Franco Buttazzoni componente della giunta camerale della Camera di Commercio di Udine e i rappresentanti dell’Istituto comprensivo di Palmanova.
Il dispositivo, integrato nel fondo stradale, è stato posato in prossimità degli attraversamenti pedonali nei pressi della scuola secondaria di primo grado “Zorutti” e dell’area residenziale “ex Hermada” lungo via Loredan, un tratto del terzo anello viario interno al centro storico, di competenza di Strade Fvg, ad alto scorrimento veicolare.
Nel corso dell’inaugurazione verrà fatta una dimostrazione del funzionamento del sistema STOP Salvapedoni, che riducendo gli spazi di frenata consente di diminuire i rischi di investimento sugli attraversamenti – tra le prime cause di incidente che coinvolge pedoni a piedi o in bicicletta – dovuti a distrazioni del conducente.
A margine dell’evento inaugurale verrà firmata anche una convenzione tra Comune , Istituto comprensivo di Palmanova e ACU – Automobile Club Udine per la realizzazione di un percorso formativo sulla sicurezza stradale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Palmanova.