24/09/2022

Civiform inaugura il nuovo Laboratorio dedicato ai corsi del settore Sala e Bar della sede di Cividale. Con un importante cofinanziamento della Fondazione Friuli nell’ambito del bando “Arricchimento Offerta Formativa anno 2017”, infatti, ha potuto realizzare i nuovi locali destinati a formare i professionisti del settore Sala Bar.

L’ammodernamento consiste nella ristrutturazione edile ed impiantistica dei vecchi locali e nell’acquisto di attrezzature necessarie per lo svolgimento dei corsi secondo una metodologia didattica innovativa: ne è nato un ampio laboratorio per la produzione e il servizio di prodotti di caffetteria e snack, suddiviso in due aree didattiche separate da una parete scorrevole.

Tale strutturazione permette tre configurazioni diverse, fino a diventare anche un unico grande laboratorio che consente piena e individuale operatività a tutti gli allievi di un gruppo classe numeroso, o la simulazione di situazioni aperte al pubblico.

Gli allievi, indipendentemente dalla numerosità, avranno quindi la possibilità di sperimentare tutte le varie attività richieste a un barman professionista: ordinazioni, caffetteria, preparazione snack e tramezzini, area flair, servizio al tavolo, gestione pasticceria da banco, ecc.

I vari layout possibili permettono di sviluppare situazioni didattiche in linea con i nuovi “Repertori delle qualificazioni professionali” adottati dalla Regione FVG come standard formativi di riferimento. Si tratta di un’importante innovazione metodologica che favorisce la correlazione tra situazioni lavorative richieste dalle aziende e attività didattiche degli enti di formazione nell’ambito della didattica per competenze.

La nuova struttura consente a Civiform di candidarsi come soggetto regionale titolato a svolgere le prove pratiche per la certificazione delle competenze relative al profilo professionale del “Barman” rivolte a chi le ha acquisite lavorando.

Share Button

Comments are closed.