11/06/2024

Il tartufo mesenterico friulano sarà protagonista venerdì 3 marzo alle 18 a Moggio Udinese di un aperitivo culturale con degustazione, ospitato  nel  Berlina Coffee & Bar. L’evento gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il progetto – realizzato dal GAL Open Leader assieme al GAL Valle Umbra e Sibillini e finanziato nell’ambito della Sottomisura 19.3 Cooperazione territoriale del PSR 2014-2022 FVG.

L’obiettivo è divulgare  una risorsa ancora poco nota presente spontaneamente nei territori del Friuli Venezia Giulia e che   che può contribuire a incrementare un’economia multisettoriale, coinvolgendo aziende agricole, ristorazione locale e operatori turistici della Regione.  

Gli esperti dell’Associazione Tartufai del Friuli Venezia Giulia racconteranno le peculiarità di questo prodotto particolare e ricercato. Si prosegue poi con la degustazione di tre assaggi preparati dello chef Roberto Gruden.   Nicola Cosolo spiegherà al pubblico i piatti e la materia prima principale con i quali sono stati creati. Un calice di vino in abbinamento accompagnerà le tre specialità.

A questo primo aperitivo culturale seguirà un altro grande evento gratuito aperto a tutti nel comune di Montenars: sabato 20 maggio la cucina del tartufo Mesenterico friulano incontrerà il tartufo tipico dell’Umbria.  

Share Button

Comments are closed.