31/01/2023

La storia delle Comunità e dei nuclei ebraici presenti in Friuli Venezia Giulia tra il Medioevo e l’età contemporanea ci viene offerta dagli Atti del Convegno internazionale “Gli ebrei nella storia del Friuli Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata”, tenutosi a Ferrara dal 12 al 14 ottobre 2015, organizzato dalla Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), a ventisette anni di distanza dal Convegno internazionale “Il mondo ebraico”, organizzato dalle Università di Trieste e di Udine, e tenutosi a Trieste dal 19 al 23 giugno 1989.

Gli ebrei nella storia

Questa rigorosa e affascinante testimonianza è stata realizzata grazie al sollecito interesse e impegno da parte del MEIS, con un’iniziativa di notevole rilievo per la ricostruzione della vicenda di lunga durata degli ebrei che risiedevano nelle terre dell’Italia nord-orientale.

Il volume illustra gli aspetti culturali, economici e sociali di una minoranza che dal basso Medioevo fino all’epoca attuale, ha vissuto ed operato in contesti politici diversi: il Friuli veneto, ovvero le attuali Province di Udine e di Pordenone; il Friuli asburgico, corrispondente alle Province di Trieste e di Gorizia.

Il libro verrà presentato martedì 21 febbraio 2017 presso la sala Ajace del Comune di Udine, alle ore 17.30, a cura dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e della Comunità Ebraica di Trieste.

Ne parleranno il prof. Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine, docente di Storia Moderna e Storia del Turismo, il prof. Michele Sarfatti, già direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano e componente del Comitato scientifico della Fondazione MEIS.

Il volume è dedicato alla memoria di Ivonne Pastore Zenarola, che ricoprì per molti anni la carica di direttrice dell’Archivio di Stato di Udine.

Share Button

Comments are closed.