Belluno viene in qualche modo considerata una sorta di capitale del gelato artigianale, così alla vigilia del 24 marzo, Giornata europea del gelato artigianale, l’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il MiM Belluno e il Centro Consorzi, richiama l’attenzione sul rilevante contributo allo sviluppo economico e sociale della provincia di Belluno garantito negli anni dall’attività svolta, in Italia e all’estero, dai gelatieri bellunesi.
A tal fine viene organizzato per giovedì 23 marzo, con inizio alle ore 12, nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo a Belluno, un incontro sul tema “Gelatieri bellunesi. Una storia iniziata 150 anni fa”. Nel corso dell’evento sarà presentata una ricerca tratta da documenti d’epoca ed in particolare da articoli pubblicati negli anni ’50 dal periodico “Il Cadore”. Saranno anche illustrate le prossime iniziative del Centro Consorzi dedicate alle attività di gelateria nell’ambito dei progetti di sviluppo turistico sostenibile e di valorizzazione dei prodotti del territorio.
“All’incontro saranno presenti anche due classi del Liceo “Tiziano”, perché”, spiega il presidente ABM Oscar De Bona, “dobbiamo investire sui giovani e trasmettergli le storie più belle della nostra identità. Una di queste è proprio il gelato artigianale”