07/08/2022

Rocco Burtone, dopo anni d’esperienza in località minori della regione, in collaborazione con il Comune di Udine, propone di scoprire l’arte, la storia e le peculiarità delle singole zone della città. Incontri culturali e divertenti, musicali e teatrali, curiosi e intriganti con gli abitanti dei quartieri.  

Mentre presenta il suo libro Nessun Colpevole, in diverse occasioni e locali della regione, ha ideato un progetto destinato ai quartieri della città di Udine. Una proposta nuova, dedicata a noi, a voi, a tutti quelli che accettano la sfida della cultura da raccontare agli amici, dello spettacolo costruito nel tinello, in famiglia e allora viene da porsi una domanda: perché non invitare il vicino di casa? 

Infatti talvolta la chiave che porta a proporre un personaggio, piuttosto che il vicino, non è la bravura o la competenza, ma la notorietà. Accadrà così che alcuni residenti dalle diverse caratteristiche di età ed esperienze si alterneranno sul palco durante la rassegna che, non dimentichiamolo, è anche musicale. 

Parte Gente di Udine…nei quartieri, con il primo evento, Gente di BALDASSERIA, giovedì 14 febbraio 2019 alle 20,30 nella Casa degli Alpini  via Di Brazzà 12.  Per questo primo grande evento ci saranno ospiti importanti come Lucia Burello (scrittrice e giornalista), Luciano Romanelli (L’Orto Felice), Alessandro Tammelleo (musicista e  altro). La musica sarà a cura dell’Orchestra Felice. Un modo diverso per trascorrere san Valentino insieme alla propria gente.

La settimana successiva, giovedì 21 febbraio 2019 alle 20,30, toccherà a Gente di SANT’OSVALDO, presso Oratorio di sant’Osvaldo via Bertiolo 42 con gli ospiti: Manlio Cuzzolin (cibo e cuochi), Michele Di Gleria (musica e suoni), Donatella Nonino (associazioni e altro) La musica sarà interpretata dalla gradita ospite, l’interprete jazz/blues Barbara Errico. 

Nel frattempo una notizia dell’ultimo minuto relativa a venerdì 8 febbraio alle 21,30: NA’BABAS in concerto (Etno/Jazz/Popolare) a Caffè Caucigh in via Gemona a Udine. Un progetto teatrale-musicale, con storie divertenti ed emozionanti, in un susseguirsi di ritmi che richiamano la grande musica d’autore, con rivisitazioni di successi come Fred Buscaglione, Miles Davis, Nilla Pizzi e Rita Pavone, in un rincorrersi di facezie e poesia, con Arno Bazan, Sandro Marcon, Alfonso “Ponci” Zanier e Rocco Burtone. Il solito prologo con “11minuti un libro” a cura di Paola Zoffi e il suo libro “Essenza di tabacco e robinie”.

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.