31/01/2023

Di Marco Mascioli

Escludendo qualche esempio di poco conto, solo Elio e Le Storie Tese avevano dedicato un brano ai Litfiba per invitarli a tornare insieme. Oggi invece ci hanno pensato Franz Merkalli & Tellurika presentando una canzone e il relativo video, chiaramente destinato a uno dei più famosi gruppi friulani: W.I.N.D.

Evidentemente gli W.I.N.D. hanno lasciato un segno importante. Questo gruppo, dalla fine degli anni ottanta ma soprattutto negli anni novanta e duemila, ha avuto un’intensa attività live in Italia e all’estero, pubblicando ben sei album e riscuotendo un notevole successo grazie anche a importanti collaborazioni con artisti di caratura internazionale. 

Dei W.I.N.D. oggi rimangono poche tracce: il sito internet non è più attivo, su Facebook c’è una pagina in cui qualcuno ogni tanto ripubblica le copertine dei loro dischi (con immagini di qualità anni ’90), mentre su YouTube si possono ascoltare quattro dei loro album completi grazie all’intraprendenza della Sony Music con la sua The Orchard Enterprises.

Franz Merkalli & Tellurica hanno voluto ricordarli, celebrarli, rievocarli e soprattutto invitarli a rimettersi a suonare assieme. Il brano in questione s’intitola “Via col vento” ed è contenuto nell’ultimo CD pubblicato ante Covid, intitolato “SCARICALAPP”, di cui abbiamo già parlato nel 2019 https://euroregionenews.eu/1976-piacere-merkalli-onorata-tellurika.

La musica di Franz Merkalli & Tellurika possiamo definirla un rock elegante, raffinato, spesso scatenato, caratterizzato principalmente da testi geniali e fortemente contemporanei, grazie a bravissimi musicisti e la voce di Merkalli che raggiunge tonalità incredibili (corde vocali rubate alla musica classica). 

Nel 2019 esce il primo video “Scaricalapp”, parodia in un epoca in cui siamo invitati costantemente a scaricare app per sopravvivere. Successivamente arriva il video dal titolo “Funeral party” della durata di 10 minuti con importanti citazioni (vedi Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman).

Nel 2021 la band esce con un singolo dal titolo “No Covente il Covid”, dal testo attuale, tra il tragico ed il comico, col quale vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre di Rivignano a cui Franz Merkalli e i Tellurika hanno più volte partecipato con grande entusiasmo e perfetta armonia. Oltre ai quattro della band, sul palco c’era anche “La Morte”.

Ci sono voluti due anni dalle riprese alla pubblicazione del nuovo video di “Via col vento” ma il risultato è sicuramente notevole. Tanti amici, personaggi famosi nel panorama musicale del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato alla registrazione che include alcune immagini storiche della band e riprese fatte in casa di Franz con gli ospiti sistemati comodamente sul divano: Beppe Lentini e i suoi “bambini”, Maurizio Tatalo, Stefano Montello, Andrea Ioime e altri, sempre con poster, copertine e immagini relative allo storico gruppo dei W.I.N.D. sullo sfondo o in primo piano.

Verso la fine della clip si vedono finalmente i componenti dei W.I.N.D. (Fabio Drusin, Anthony Basso e Silver Bassi), con La Morte (Lino Mogul) che cerca di portarli con sé ma non ci riesce e se ne va sconsolata. 

Insomma un video musicale da ascoltare attentamente per la bellezza della musica, per il testo arguto e da vedere per le scene imperdibili https://www.youtube.com/watch?v=48xFADngkP0.

Share Button

Comments are closed.