19/02/2024

Di Marco Mascioli

Non che si tratti di una novità, ma sembra che a Lignano quest’anno si stiano dando particolarmente da fare per organizzare veramente eventi di ogni genere con una frequenza e una grinta maggiore del solito. Anche se dopo aver pregato e fatto la danza della pioggia per scongiurare la siccità, è arrivata l’acqua e persino la grandine, a rovinare qualche serata all’aperto, il fatto che si siano abbassate le temperature di qualche grado (da 35 a 30) ora si prospettano tante giornate di sole e notti stellate (dicono i meteorologi)

Innegabilmente presto per tirare le somme e valutare la stagione in corso, avendo appena archiviato il giro di boa. Tutti speriamo nel prolungamento della stagione con turisti anche a ottobre e oltre. Però con il project manager Marino Firmani abbiamo voluto fare alcune considerazioni sul turismo e le caratteristiche peculiari della nostra regione, confrontando le offerte di altre zone dell’Italia e dell’estero.

Chi ha scelto Lignano per le vacanze, potrà approfittare dei tanti eventi che anche questa settimana si susseguiranno. Tante le location dove si stanno organizzando occasioni, dalla Terrazza Mare alla spiaggia, dai saloni e terrazze degli hotel di lusso ai bar per strada, dall’Arena Alpe Adria allo stadio, tutti possono trovare l’evento calzante per i propri gusti. L’importante è sapere dove e quando.

Nei prossimi giorni ci saranno eventi sportivi di tante discipline, concerti, spettacoli, incontri culturali e di seguito cerchiamo di riportare le occasioni che abbiamo scoperto.

Il 23° Stage di Scrittura Creativa, sarà sino Venerdì 28 Luglio 2023 presso Hotel President in Viale della Pittura, 9 a Lignano Riviera, organizzato dall’associazione culturale “Lignano Nel Terzo Millennio” www.lignanonelterzomillennio.it, sarà un corso per approfondire le competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative. Il coordinatore del corso è Alberto Garlini. Lo stage è finalizzato alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano.

Notti di mezza estate. “La Chiesa Aquileiese delle origini” martedì 25 Luglio alle 21:00 presso la chiesa di Santa Maria del Mare Viale Centrale, 34 Lignano Pineta , organizzato dall’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani Udine. Il racconto interessante dei mosaici dell’Aula nord della Basilica e dei riti delle prime comunità cristiane di Aquileia”. L’antropologo Gianpaolo Gri dialoga con Mario Brandolin. In caso di pioggia, l’evento si terrà al cinema Cinecity di Lignano Sabbiadoro.

La musica del Lignano Summer Live Festival sarà eseguita da Morcheeba, band britannica Morcheeba che miscela influenze rock, adult contemporary e pop. Il concerto sarà martedì, 25 Luglio alle 21:30 nella Beach Arena, Ufficio Spiaggia 7, Lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro. I Morcheeba, presentano il nuovo album “Blackest Blue”. Ingresso gratuito.

Travelone, agenzia di viaggi in via Latisana a Sabbiadoro, organizza escursioni e gite a Grado, Isola di Barbana , Trieste e le Grotte di Postumia, compreso il parco del Castello di Miramare e le Grotte di Postumia.

Europa Touristic Group organizza, a bordo dell’Emerald River, mercoledì 26 luglio dalle 11:00 con rientro alle 14:00 da Marina Azzurra resort, via Casabianca/via Scerbanenco a Lignano Riviera Escursione sul fiume Tagliamento con pranzo a bordo. Prenotazioni tel. 0431.430144

Ancora musica con il concerto dei “New Revival” mercoledì 26 Luglio alle 20:45 in piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta. Il gruppo riproporrà le canzoni anni ’60 e ’70, dei Rolling Stones, Dik Dik, Patti Pravo, Celentano e molti altri.

Estate in villa 2023, presso l’Università di Tutte le Età di Lignano, in Arco della Ginestra 43 a Pineta presenta “L’inganno dell’alchimista”, Paolo Morganti presenta il giallo esoterico ‘L’inganno dell’alchimista’, segue musica anni 60/80′ con Ettore Borinato, mercoledì 26 luglio dalle 21:00.

Pupi & Pini. “La Gran Parata di Zan Ganassa” sempre mercoledì 26 Luglio alle 21:30 per le vie del centro di Lignano Sabbiadoro , organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lignano, sarà una parata di strada lungo le vie del centro della Compagnia “Teatro del Drago” di Ravenna.

Street Food Time nel Parco Hemingway Via XXV Aprile a Lignano Pineta, da Giovedì 27 Luglio 2023 a Domenica 30 Luglio con orario 18:00 – 1:00, il Festival del cibo di strada, con specialità tipiche di varie regioni italiane.

Incontri con l’Autore e con il Vino presenta Antonio Manzini nel PalaPineta – Parco del Mare a Lignano Pineta, giovedì 27 luglio alle 18:30. Presentazione del libro “ELP” di Antonio Manzini, accompagnerà l’evento l’Azienda Agricola Elio di Cividale del Friuli. Ingresso gratuito.

Elisa Rumici

Concerti in Sala Darsena – Elisa Rumici, giovane pianista gradese, ricercatrice e didatta italiana. Attiva sia come solista sia come camerista, con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, vincitrice di numero premi, suonerà giovedì 27 luglio alle 21:00 (apertura sala ore 20:45) nella Sala Darsena in Viale Italia, 50 a Lignano Sabbiadoro . Musiche di Haydn, Schumann, Liszt, Debussy e Bartók. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Altro incontro con l’Autore e con il Vino, presenterà il Teatri Stabili Furlan, venerdì 28 luglio alle 18:30 nel PalaPineta – Parco del Mare a Lignano Pineta, lettura scenica in friulano “La Stilo di Hemingway” del Teatri Stabil Furlan. Accompagnerà l’evento l’Azienda Vini Paolo De Lorenzi di Pravisdomini. Ingresso gratuito.

Frammenti d’Infinito… 2023. Custodi dello Splendore. Venerdì 28 luglio alle 21:15 nel duomo di Lignano Sabbiadoro, Parco San Giovanni Bosco, presenterà una serata culturale dal titolo “I cieli narrano la gloria di Dio” con Monsignor Marco Frisina. Ingresso libero. Inclusa nella rassegna di manifestazioni curata dal maestro Daniele Parussini e organizzata dalla parrocchia di Lignano Sabbiadoro.

Non lontano da Lignano, anche per visitare le meraviglie storiche e naturalistiche dell’entroterra, venerdì 28 luglio alle 21 a San Giorgio di Nogaro ci sarà RITORNERAI: MUSICA E POESIA DEI CANTAUTORI ITALIANI.

Un concerto con bravissimi musicisti friulani dal vivo in Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, evento live estivo dedicato agli anni d’oro dei cantautori italiani come Fabrizio De André, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e tanti altri, a cura di Simone Bertogna, Andrea Pegoraro e Marco Locatelli.

Il Lignano Summer Live Festival torna con Phil Palmer Royal Band feat. NUMA, Sabato, 29 Luglio ore 21:30 in Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta, “Phil Palmer Royal Band” feat. NUMA con “The Summer Night Concert”. Ingresso gratuito.

Mentre il Lignano Sunset Festival- presenta Villabanks Summer Tour, sempre sabato 29 luglio alle 21:30 nell’Arena Alpe Adria in Viale Europa, 26 a Sabbiadoro. Concerto del rapper e cantautore urban, che proporrà i suoi successi anche in altre lingue. Biglietti su www.ticketone.it o Vodafone Store via Tirrenia 5.

Boattours Lignano organizza un’escursione in laguna e alle foci dello Stella, domenica 30 luglio con partenza alle 10:00 e rientro per le 12:30. Imbarco dalla Darsena di Lignano Sabbiadoro. Escursione in laguna e alla foce dello Stella con sosta per aperitivo. Prenotazione necessaria allo 389 2493627

Ancora cultura con Un libro…un caffè: “Vino e libertà”, domenica 30 Luglio alle 11:00 presso la Nuova Terrazza Kursaal Lungomare Riccardo Riva, 1 a Lignano Riviera. Angelo Floramo presenta il suo libro: “Vino e libertà”.

“Lignano, 120 anni di storia e di sogni” la mostra è aperta tutti i giorni fino al 17 settembre con orario 18:00- 23:00 presso la Terrazza a mare Lungomare Trieste 5 di Lignano Sabbiadoro, un racconto interessante per immagini, dell’evoluzione della promozione turistica di Lignano Sabbiadoro.

“Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna” fino al 6 Settembre 2023 nella Biblioteca Comunale in Via Treviso 2 a Lignano Sabbiadoro. La mostra dell’illustratrice di libri per ragazzi Beatrice Alemagna.

Share Button

Comments are closed.