05/12/2022


Crisi in Europa o Europa in crisi è il tema che verrà sviluppato nei lavori del decimo Forum internazionale dell’Euroregione Aquileiese, organizzato dall’ associazione Mitteuropa nella sala convegni della Fondazione CRUP in via Manin a Udine,oggi 23 ottobre dalle ore 17.30 in poi. E’ consuetudine, grazie alla rete di relazioni intessute nel tempo dal presidente di
Mitteleuropa, il console onorario della Repubblica Ceca Paolo Petiziol, che al Forum aderiscano personalità di rilievo del mondo diplomatico, politico e culturale. Quest’anno gli organizzatori confermano l’intervento di Václav Klaus, presidente emerito della Repubblica Ceca nonchè presidente del Václav Klaus Institute che tratterà il tema “25 anni dalla caduta del comunismo” e Alexey Gromyko dell’Accademia Russa delle Scienze che intratterà il pubblico su Europa e Russia- Quale futuro per l’Europa? ai quali si affiancheranno qualificati rappresentanti del mondo diplomatico internazionale e delle istituzioni locali.
Il Forum dell’Euroregione Aquileiese, che sarebbe nome – a convinto parere del suo sostenitore Petiziol – molto più adatto ad identificare quel territorio che oggi è chiamato Euroregione senza Confini, sono parte di un’intensa attività di diplomazia parallela o informale, riconosciuta per i contributi determinanti nelle soluzioni di tensioni internazionali e nel confronto sui temi delicati, diplomazia che opera al di fuori dei rigidi schemi ufficiali che regolano le relazioni internazionali tra nazioni.
Il forum è organizzato con il contributo di C.E.I. – Central European Initiative,
Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRUP Università di Udine,Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG.

Share Button

Comments are closed.