Si terrà martedì 10 settembre 2024 alle ore 15.00 a Trieste, presso la Sala Tessitori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, una tappa del FIBRO-TALK IN TOUR* dal titolo “Due anni di AISF ODV in Friuli Venezia Giulia: vivere, convivere e condividere la sindrome fibromialgica”.
L’evento, che gode del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, è organizzato dalla Sezione di Trieste – Sportello FVG dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica è ad ingresso libero e sarà aperto al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro ha lo scopo di:
sensibilizzare pazienti e loro familiari, medici e operatori sanitari alla conoscenza della patologia, dell’associazione e dei servizi forniti ai pazienti dalla stessa;
dedicare ai pazienti un momento di condivisione del proprio vissuto “invisibile al resto del mondo” attraverso testimonianze, dubbi, incertezze e futuro sulla sindrome e le sue paure;
offrire agli operatori sanitari la possibilità di approfondire la tematica attraverso l’intervento di medici specialisti preparati sulla patologia;
presentare ai pazienti e agli operatori sanitari il nuovo Manuale del Paziente Fibromialgico 2024 per l’educazione, l’auto-gestione della patologia e la relativa convivenza con la stessa; il volume tratta la diagnosi, le caratteristiche cliniche e le comorbidità, l’approccio terapeutico ed il suo trattamento, l’impatto sociale, legale ed economico della fibromialgia sui pazienti.
In questa occasione verrà fatto anche un breve bilancio dei primi due anni di attività della Sezione di Trieste – Sportello FVG sul territorio regionale e verranno esposti programmi e corsi 2024 / 2025.
Il programma prevede alle ore 14.00 l’apertura punto informativo e alle ore 15.00 l’inizio dei lavori con i saluti istituzionali; successivamente, moderati da Daniela Picoi, si susseguiranno gli interventi di:
PIERCARLO SARZI PUTTINI, Professore Ordinario in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore UOC di Reumatologia IRCCS GALEAZZI-SANT’AMBROGIO di Milano (in videoconferenza);
FABIO FISCHETTI, Direttore della Struttura Semplice di Reumatologia UCO di Medicina Clinica, ASUGI e Università degli Studi di Trieste
EMMA DI POI, Dirigente medico, Clinica di Reumatologia, Ospedale S. Maria Misericordia di Udine
MARZIA BOTTUSSI, Medico di Medicina Generale Esperto in Terapia del Dolore SIMG, Cividale del Friuli (Ud)
EVA TRINCA, Referente pazienti AISF ODV Trieste – Sportello FVG.
L’incontro, che si concluderà alle ore 18.00, è ad ingresso libero e sarà aperto al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo: aisfodvtrieste@gmail.com oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 328-0831957.
Dalle ore 14.00 sarà a disposizione dei pazienti uno sportello informativo per iscrizioni / rinnovi all’associazione, informazioni sui corsi e sulle attività 2024/2025.
* FIBRO-TALK IN TOUR è un progetto ideato della Sezione di Trieste – Sportello Friuli Venezia Giulia che nasce a gennaio 2023 per far sì che i pazienti che intervengono agli incontri si trovino nella condizione di poter fare domande ai relatori e dibattere con loro su quanto di più li preoccupa e come affrontare/proporlo ai propri familiari. Una sorta di inversione di ruoli dove non è il relatore a trattare un argomento ma è il paziente a proporre il tema da dibattere.