Girando per le varie località del Friuli Venezia Giulia s’incontrano iniziative natalizie in località che probabilmente sarebbero impensabili e lasciano esterrefatti per la bellezza e peculiarità delle offerte.
Proposte quasi quotidiane a Lignano dove piazza Fontana e le strade in prossimità della terrazza mare, ospitano alcune casette in legno per i mercatini, tendoni riscaldati per mangiare e bere, la pista da pattinaggio con i pattini a rotelle e il mercatino di natale (orario il 17 e 18 dicembre e poi ininterrottamente dal 23 all’8 gennaio 2017, dalle 10 alle 20) e lo spettacolare presepe di sabbia. Importante sapere l’orario d’apertura, dato che essendo protetto sotto un tendone per le eventuali piogge o addirittura le nevicate, non sempre è disponibile: fino al 16 dicembre è aperto il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, mentre dal 17 a domenica 8 gennaio sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00. Una magnifica creazione realizzata con circa 5.000 quintali di spiaggia di Lignano, con la scenografia ispirata al presepe classico napoletano. Presenta oltre 200 figure umane e più di 300 animali.
Diversi eventi in programma per il dicembre lignanese, iniziando da martedì 13 alle 17 ci sarà “L’ora del racconto… di Natale”, nella biblioteca comunale. Mercoledì 14 al Cinecity, appuntamento sia alle 17, sia alle 21, il Piccolo Festival dell’Animazione.
Giovedì 15 dicembre, all’asilo nido Stella di Mare, c’è la Festa di Natale per bambini alle 16.30 con il Giocabimbi e in serata dalle 20.45, al Cinecity ci sarà il concerto concerto – spettacolo “Fred Reiter meets North East Ska Jazz Orchestra” bravi musicisti, molto divertenti.
Venerdì 16, dalle 8.30 alle 17 al Centro Civico ci sarà il teatro di “Natale da… *donare*”, invito alla donazione di sangue e plasma promosso dall’Afds di Lignano Sabbiadoro. Alle 16.30, in sala Darsena, il coro dell’Associazione culturale “Insieme per la musica” porteranno gli auguri di Natale, mentre alle 20.45 alla Terrazza a Mare con il concerto d’arte del Trio formato da Glauco Venier al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria.
Sabato 17 dicembre, alle 11 nella Terrazza a Mare ecco la divertente “caccia al tesoro” della Pro loco. Domenica 18, sempre alla Terrazza a Mare, alle 14.30 “È l’ora dei biscotti”, laboratorio per bambini e mamme per decorare e confezionare i dolcetti di Natale. Alle 15 la “Camminata dei Babbi Natale”, passeggiata di 5 chilometri aperta a tutti promossa da Nordic Walking Lignano. Ancora alla Terrazza a Mare, dalle 17.30, è in arrivo “Christmas in Soul”, concerto degli insegnanti della Scuola di Musica dell’Associazione Culturale “Insieme per la Musica”.
Martedì 20 dicembre alle 18, la Sala Darsena ospiterà il Saggio di Natale degli allievi della Scuola di musica. Alle 20.45 al Cinecity è in programma “Lignanesi fuori dal Comune”, spettacolo a cura di Lorenzo Vignando con i giovani lignanesi che si distinguono a livello nazionale e internazionale.
Mercoledì 21, la Biblioteca sarà il cuore pulsante di “Facciamo Natale!”, laboratorio artistico-creativo che alle 16.30 proporrà l’associazione Maga Camaja di Cadoneghe (PD). Alle 20.30 al Cinecity arriva “Aspettando il Natale. Auguri dell’Istituto Comprensivo”.
Giovedì 22 dicembre, nel duomo di San Giovanni Bosco, alle 20.45 c’è l’esibizione del Coro Polifonico di Ruda. Al termine tutti nella casa del locale Gruppo Alpini per “caldi auguri”.
Venerdì 23 dicembre “Ukulollo live”, concerto di Lorenzo Vignando – Ukulele e Voce, con Luca Silvestri e Roberta Natalini, con proiezioni sincronizzate e tante sorprese dalle 20.45 al Cinecity.
Sabato 24 dicembre si parte alle 15 in zona Chiaruttini con “In attesa del Natale… festa per i bambini” ma anche per gli adulti), alle 18 nel Duomo di San Giovanni Bosco c’è la Messa di Natale e alle 19 arriva Babbo Natale. Alle 24, sempre in duomo, c’è poi la tradizionale messa di mezzanotte.
Mercoledì 28 alle 20.30 alla Terrazza a Mare, grazie a “L’enneagramma nella musica classica”, serata musicale di conoscenza e divulgazione.
Giovedì 29 dalle 16 alla Terrazza a Mare c’è la Tombola a cura di Lignano in fiore Onlus e Pro Loco e dalle 19, il “Briscolone dell’anno” organizzato da Gruppo A.N. Alpini e dalla locale sezione dell’A.N. Carabinieri.
Il 31 dicembre, alle 14.30, la Terrazza a mare sarà il teatro del Gran Capodanno dei Bambini, con festa, spettacolo, animazione e giochi, per salutare al meglio l’anno che se ne va, ma soprattutto accogliere nel migliore dei modi il 2017. Alle 22 comincerà la grandiosa Festa di Capodanno in Piazza Fontana ricca di intrattenimento, animazione e musica. Maurizio Zamboni, la travolgente musica proposta da Movida Band e Irene Guglielmi, con la partecipazione straordinaria di Stefano Corona direttamente da “The Voice of Italy”. All’ 1.00 del 1° gennaio, suggestione ed emozioni con lo spettacolo pirotecnico sull’arenile.
Domenica 1 gennaio 2017 sempre in Piazza Fontana, alle 15 ci si potrà far ammaliare dal concerto del gruppo “The Powerful Gospel Chorale” mentre alle 17, nel Piazzale Terrazza a Mare, spazio all’Amatriciana solidale curata da cittadini di Amatrice che saranno ospiti sul territorio.
Giovedì 5 gennaio, nel piazzale della Terrazza a Mare, alle 16.30 è in programma l’esibizione del Circolo Musicale “L. Garzoni” di Lignano e tutti potranno gustare il tradizionale dolce dell’Epifania offerto dal locale Gruppo ANA. Alle 17 è previsto l’arrivo della Befana, seguito alle 17.30 dall’accensione del Pignarûl.
Venerdì 6 gennaio si chiude il programma alle 16 nella Cripta del Duomo, con il Concerto dell’Epifania proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia.
Marco Mascioli