10/06/2024

Una crescita del 27% dei visitatori per una kermesse sempre più ricca, che concilia la mostra mercato all’intrattenimento e alla cultura. Organizzata da PordenoneFiere S.p.A in collaborazione con Centro Fiera S.p.A., già alla sua seconda edizione Extracon raggiunge l’obiettivo di porsi come un importante punto di riferimento per il pubblico del Nord-Est.

Decine di migliaia di persone unite all’insegna delle passioni che annullano le distanze generazionali e accomunano genitori e figli: comics, videogames, giochi da tavolo e mattoncini, ma anche tantissimi show dal vivo hanno animato il weekend presso il quartiere fieristico pordenonese.

Una seconda edizione che sancisce una netta crescita rispetto al 2023, con un incremento del 30% dei visitatori e della superficie espositiva commerciale. Ma non è solo l’area dedicata allo shopping a crescere sensibilmente, bensì l’offerta legata all’intrattenimento in tutte le sue declinazioni: i tanti appassionati di gaming hanno potuto divertirsi nelle aree interattive, con più di 100 cabinati arcade anni Ottanta e Novanta, 100 retroconsole e home computer, molte postazioni new gen, la realtà virtuale e i simulatori di guida.

Dal mondo digitale a quello analogico il passo è breve: i tavoli board games con l’associazione Inner Circle, le aree dedicate ai giochi d’altri tempi, i laboratori di modellismo e le principali associazioni a tema sci-fi e cosplay, che hanno intrattenuto il pubblico grazie alle loro attività dal vivo. Tantissimi anche i cosplayer, capaci di impersonare perfettamente i loro beniamini di cartoon e serie tv, dando modo ai visitatori di immergersi negli universi di fantasia più amati.

Grande successo per gli show dal vivo, a partire dagli spettacoli live dei due celebri interpreti delle sigle animate Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, i quali rispettivamente sabato e domenica hanno intonato le melodie preferite da intere generazioni di bambini.

Spazio al mondo del doppiaggio con Angelo Maggi (voce di Robert Downey Jr.), Claudio Moneta e Renato Novara (Goku in Dragon Ball Super e Rubber in One Piece). A rappresentare l’interesse di Extracon per il mondo della cultura e della divulgazione scientifica il talk di Paolo Nespoli, astronauta che detiene il record di permanenza di 313 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale, il quale ha affascinato un pubblico attento e partecipe con i suoi racconti.

«Abbiamo pienamente raggiunto e superato gli obiettivi prefissati», commenta il Presidente di PordenoneFiere S.p.A., Renato Pujatti.

«Extracon è il risultato di una grande collaborazione tra due fiere importanti che ha prodotto uno straordinario successo, da ripetere sicuramente nei prossimi anni affinché questo territorio possa aspettarsi sempre il meglio».

Share Button

Comments are closed.

Open