29/11/2023

Tra tutti i progetti italiani presentati al concorso FAST: i giovani e le scienze 2016, sono stati scelti anche quelli degli studenti dell’Istituto Arturo Malignani di Udine. I progetti saranno esposti a Milano dal 9 all’11 aprile e tra essi verranno valutati i giovani scienziati che rappresenteranno l’Italia all’European Union Contest for Young Scientists. L’iniziativa, riservata agli studenti che frequentano le scuole secondarie di 2° grado o il 1° anno di università, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, promuovere lo spirito di collaborazione in Europa e selezionare studenti eccellenti. Tema del concorso: studi originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico. I progetti presentati al concorso 2016 sono un fitofarmaco ecologico ad azione battericida e save heart, un sistema sanitario di comunicazione integrata ospitato presso un server cloud.Malignani-SaveHeart-Cartella clinica condivisa

PAOLO G. DE MAIO © 2016 ALL RiGHTS RESERVED

PAOLO G. DE MAIO
© 2016
ALL RiGHTS RESERVED

IL FITOFARMACO
Per quanto riguarda il primo, realizzato con l’azienda “Gesteco”e l’Arpa FVG di Udine, gli allievi Francesco Bombassei de Bona, Daniel Vasilica Copil e Sofia Onorato, seguiti e motivati dalle prof.sse Eliana Ginevra e Annamaria Boasso hanno estratto alcuni principi attivi da piante officinali presenti nel territorio e sono riusciti a dimostrare l’attività antimicrobica anche su ceppi batterici resistenti ai comuni antibiotici. Questa scoperta potrebbe avere innumerevoli applicazioni in campo farmacologico, alimentare e medico mentre in quello ambientale sarebbe possibile sfruttare i principi attivi naturali, non tossici, per sanificare l’aria di ambienti quali piscine, terme, ospedali; nel settore medico si potrebbe utilizzare per sintetizzare nuovi farmaci a costi competitivi.

SAVE HEART
Il progetto è stato messo a punto dagli studenti Denis Lanfrit, Davide Peressoni, Daniele Buso e Giacomo Anchidi con i professori Eliana Ginevra, Andrea Pecile e Nicoletta Negrello, la consulenza del dott. Paolo Venturini, responsabile del reparto di Cardiologia del Policlinico Città di Udine e il supporto Automation Danieli. Si tratta di uno strumento flessibile che può essere applicato a modelli d’intervento diversi, tra i quali TeleCuore in Farmacia che è una consulenza specialistica senza lista d’attesa. Ha lo scopo di filtrare, e quindi ridurre il carico del Pronto Soccorso, i soggetti che hanno un dolore toracico. Il Medico di base compila la cartella clinica condivisa tramite save heart sul server. Il paziente, poi, raggiunge la Farmacia convenzionata e lì il Farmacista esegue e registra il tracciato Ecg. save heart mettendo a disposizione tutti i dati a un Cardiologo online che, dal suo dispositivo, visualizza quanto necessario e formula la diagnosi che invia su save heart.

Share Button

Comments are closed.