03/04/2024

Hermagor in Carinzia diventa meta irrinunciabile per gli appassionati dello Speck Gaitaler, soprattutto in occasieon della festa dedicata a questo particolare prodotto, che quest’anno cade nel week enda del 2 e 3 giugno. Mostra mercato, degustazioni, intrattenimento animano la località della valle del Gail, solo luogo in cui può essere prodotto il Gailtaler speck.

La caratteristica di questo speck,protetto dall’UE, è il suo colore rosso e il grasso bianco come la neve ed ha un sapore leggermente affumicato e carnoso, leggermente speziato.

È consistente, morbido nel morso e si scioglie teneramente sulla lingua.

I festeggiamenti si svolgono nell’arco di due giorni e offrono un programma in costante cambiamento. Gruppi musicali dell’intera Alpe-Adria-area

Circa 30.000 persone arrivano nella valle ogni anno. Presso innumerevoli “Speckständen” si possono trovare le prelibatezze. “Ogni pezzo è unico”, afferma lo chef del bacon Albert Jank. Innumerevoli sono i gusti degli Speck e delle altre specialità che troverai perchè ogni famiglia rispetta la sua tradizione.

Lo Speck originale Gailtaler è facilmente riconoscibile da un marchio di qualità europeo.
Ci sono innumerevoli opportunità per gustare prelibatezze regionali. La “Frigga”, ad esempio, è una prelibatezza che viene proposta in vari modi: con patate, polenta, cipolla o addirittura raffinata con le mele. Da assaggiare anche la grappa locale e il Kracherln.

Share Button

Comments are closed.