23/08/2024

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Festival del cinema italiano “Da Venezia a San Pietroburgo”. Giunta alla sua VI edizione, la rassegna si terrà dall’11 al 16 marzo presso il cinema “Rodina” di San Pietroburgo.
La tradizionale retrospettiva, organizzata dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, in collaborazione con la Biennale di Venezia, offre al pubblico russo una rassegna di film italiani presentati alla 73a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il programma del festival pietroburghese comprende 10 film, presentati nelle diverse sezioni del Festival lagunare. Ad inaugurare le proiezoini sarà “Questi giorni”, che verrà presentato dal regista Giuseppe Piccioni; questi dopo la proiezione risponderà alle domande del pubblico.

Tra gli ospiti del festival ci saranno anche i registi del documentario “Spira mirabilis” Martina Parenti e Massimo D’Anolfi. Nell’edizione di quest’anno saranno poi proiettati due film della categoria Fuori concorso del Festival di Venezia: “L’estate addosso” di Gabriele Muccino e “Tommaso” di Kim Rossi Stuart. Quest’ultimo sarà ospite del festival pietroburghese il 16 marzo. In programma anche i film “Orecchie” di Alessandro Aronadio e il film di Dino Risi “Profumo di donna”, in versione restaurata, nonchè quattro cortometraggi tra i quali si segnala il film “Pagliacci” di Marco Bellocchio.
I film saranno proiettati in lingua italiana con sottotitoli in russo.

Share Button

Comments are closed.