12/09/2024

Scoperta la prima alga rossa calcarea non marina, oramai incapace di vivere nel mare. Ad individuarla nel fiume Cetina in Croazia una equipe di ricercatori di cinque istituti europei che fanno parte del gruppo di ricerca “Biodiversità ed Ecofisiologia delle Macroalghe Marine” del Dipartimento di Scienze della Vita dell’ #UniversitàdiTrieste.

Le analisi morfologiche e molecolari hanno dimostrato che si tratta di una specie del genere Pneophyllum (che annovera diversi rappresentanti in ambiente marino) ed è stata chiamata P. cetinaensis sp. nov. dal nome del fiume del quale sembra essere endemica.

Lo studio morfologico ha coinvolto un pool di ricercatrici tutto al femminile nell’ateneo triestino. Sara Kaleb e Annalisa Falace della sezione Macroalghe e Francesca Vita del Centro di Microscopia Elettronica.

L’importate scoperta scientifica è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports, versione online della prestigiosa rivista #Nature, dove viene ipotizzato che la transizione di questo genere dall’ambiente marino a quello fluviale sia avvenuto durante l’ultima glaciazione (20.000 anni fa), favorita dalle peculiari condizioni chimico-fisiche che caratterizzano il fiume Cetina.

Questa scoperta potrebbe avere un impatto significativo per diversi campi di studio come la Paleobiologia, poiché le alghe calcaree rappresentato testimonianze fossili di ere passate, finora considerate come indicatori di paleoambienti esclusivamente marini.

Inoltre questa specie che è riuscita a superare il confine mare-fiume è di particolare interesse per lo studio di meccanismi genomici ed ecofisiologici, che sono alla base di questa transizione. Questa nuova specie ha infine un grande potenziale come organismo modello per lo studio dell’evoluzione della speciazione peripatrica.

Nella foto il Litotamnio algha calcarea marina della Bretagna che a differenza della sconosciuta alga del fiume Cetina, è invece conosciuta ed impiegata, per le sue proprietà, in agricoltura biologica e biodinamica come fitostimolante ed antiparassitario
Lithothamnium_calcareum (Small)

Share Button

Comments are closed.