22/07/2024

Consorzio di Tutela Vini Collio: una giornata nel segno della sostenibilità 10 luglio – Villa Russiz – Capriva del Friuli (GO)

Il Consorzio di Tutela Vini Collio si fa promotore anche quest’anno di una viticoltura a basso impatto ambientale, organizzando, martedì 10 luglio, presso Villa Russiz a Capriva del Friuli, una giornata dedicata alla sostenibilità. Incontri, approfondimenti e dibattiti per analizzare con esperti del settore una tematica cruciale ed attuale come la salvaguardia dell’ambiente in ambito vitivinicolo.

Dalle 16 alle 19 numerosi interventi animeranno la giornata per approfondire la tematica da prospettive differenti: dalle analisi dei trend di consumo dei vini sostenibili, alla certificazione SQNPI, che identifica prodotti conformi ad una produzione integrata; dallo standard Equalitas – Vino Sostenibile alle azioni concrete da adottare in vigna; e, ancora, durante le conferenze si parlerà del progetto italo-sloveno Susgrape, che promuove l’adozione delle ICT nella gestione della vigna per un minore impatto ambientale, e del progetto Cantina 4.0 che punta ad introdurre i principi dell’Industria 4.0 nel settore vinicolo.

I lavori verranno aperti dal professor Francesco Marangon per poi proseguire con uan prima parte formata da quattro interventi

Il dott. Pantini interverrà su  “Interesse e comportamenti di acquisto dei consumatori verso i vini sostenibili in Italia e USA”. il dott, Fontanive e la dott.ssa Baglivo su “La certificazione SQNPI”, il dott. Stefanucci parlerà di “Equalitas, la sostenibilità secondo i produttori” e la dott.ssa Maria Dei Svaldi insieme al prof. Ettore Capri si soffermeranno sul “Marchio VIVA, sostenibilità  in viticoltura: azioni concrete ed innovazione” e sui ” I progetti territoriali di viticoltura sostenibile”.

Dopo una pausa altri due relatori. Il dott. Scandella Denis e il dott. Longobardi Federico relazioneranno su “Il progetto Susgrape in Collio” e òa dptt.ssa Laura Citossi su “Cantina    4.0: l’innovazione dell’industria 4.0 e le principali opportunità di Finanza Agevolata per le Aziende Vitivinicole”.

Al termine del convegno è prevista la possibilità per i partecipanti di   di approfondire particolari temi e questioni con un consulente attraverso un incontro individuale.

Share Button

Comments are closed.