13/09/2024

L’amministrazione comunale di Codroipo e i rappresentanti di tutte le maggiori sigle sindacali attive nella provincia di Udine, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare aiuti concreti in un periodo difficile per molti. 

Nonostante le attuali difficoltà economiche, l’amministrazione comunale si è impegnata a garantire l’attuale livello quantitativo e qualitativo del sistema dei servizi in essere, così come dell’attuale sistema di welfare. 

In pratica il Sindaco Fabio Marchetti e l’intero apparato amministrativo comunale si sono impegnati a dialogare regolarmente con i sindacati per potenziare gli aiuti alle fasce più deboli.  Alcuni dei punti principali riguardano il sistema tariffario e fiscale come la fascia di esenzione dall’addizionale Irpef, le misure a sostegno delle famiglie quali carta famiglia, le politiche per la casa, gli appalti, quelle a favore degli stranieri e degli anziani. 

In particolare tale dialogo dovrebbe avvenire almeno una volta l’anno nella fase che porta alla redazione del Documento Unico di Programmazione (Dup).

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i sindacalisti, presenti all’atto della firma del documento con il Sindaco Fabio Marchetti ed ognuno ha esternato il desiderio che Codroipo, per il Medio Friuli e non solo, rappresenti in futuro l’esempio da imitare. Erano presenti Iris Morassi (CISL FNP), Renata della Ricca (CISL Bassa Friulana), Natalino Giacomimi (CGIL), Alfredo Gon (UIL pensionati), Fabrizio Bernardis (Resp. Tecnico gruppo di lavoro CISL FNP), Roberto Nardini (CGIL Pensionati) e altri coinvolti attivamente nella procedura. 

Il primo cittadino ha rincarato la dose comunicando che molti dei suo colleghi degli altri Comuni nei dintorni hanno già manifestato parole di apprezzamento per il percorso collaborativo intrapreso da Codroipo, significando che in futuro ci potranno essere altre intese tra amministrazioni comunali e sindacati, mentre per quanto concerne il Comune di Camino al Tagliamento (UD), che condivide con Codroipo buona parte dei servizi in convenzione, si può già considerare inclusa nell’accordo sottoscritto. 

In un periodo molto difficile per i sindacati nel mondo del lavoro con la crisi che propone riduzioni del personale e chiusure di attività nella cronaca quotidiana, un goal lo hanno portato a casa con questo impegno da parte dell’amministrazione comunale di Codroipo, pensato principalmente per i meno fortunati e gli anziani, con i disabili e le persone in difficoltà per diversi motivi. 

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.