28/06/2022

Utilizzata principalmente dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Bianchi, ma anche dagli atleti delle associazioni sportive del Medio Friuli, sia per allenamenti, sia per ospitare manifestazioni e campionati agonistici e non. 

La palestra comunale di viale Europa Unita, di fronte la piscina comunale, non era adeguata alle normative riguardanti la sicurezza e l’antincendio. Dopo la ristrutturazione, è stata inaugurata dal Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, la palestra per le scuole del Istituto Comprensivo del Capoluogo. 

Nel suo nuovo colore azzurro intenso la palestra è stata dedicata agli “atleti olimpici e azzurri d’Italia”. Pertanto all’inaugurazione erano presenti, oltre al Vicesindaco con delega allo Sport Antonio Zoratti, l’Assessore alle Infrastrutture Giancarlo Bianchini, gli assessori Fabiola Frizza e una rappresentanza dell’associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia. 

La palestra appena rinnovata ora si presenta esternamente di uno splendido colore azzurro ed è stata dedicata proprio agli atleti olimpici e azzurri d’Italia, quindi ha preso la parola anche il presidente della sezione di Udine, Enzo Del Forno. Nato il 24 gennaio 1950 a Colloredo di Monte Albano (UD) è stato un atleta italiano di salto in alto. I suoi più grandi risultati sono stati il decimo posto alle Olimpiadi di Monaco del 1972, l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Algeri del 1975 e la medaglia d’oro alle Univesiadi di Roma dello stesso anno. Inoltre è stato autore dei seguenti record italiani: Milano 1973: 2.19; Genova 1974: 2.20i; Udine 1974: 2.21i; Siena 1975: 2.21; Siracusa 1975: 2.22. Anche se sicuramente gli studenti nati nel secolo attuale, difficilmente conosceranno atleti di discipline di cui si parla solo per qualche giorno durante le premiazioni. 

Con una spesa di 910 mila euro, di cui 350 mila euro di fondi ministeriali attraverso la Regione FVG, 400 mila euro da un mutuo a tasso zero acceso dall’amministrazione comunale di Codroipo e 160 mila euro da fondi comunali,  la Giunta Marchetti ha portato a termine il progetto dei lavori di sistemazione della palestra, sia esternamente, sia internamente.

Da alcuni decenni si lamentavano le carenze della struttura scolastica che ospita probabilmente le lezioni più attese dagli studenti, quelle di attività ginnico sportiva e a maggior ragione se la palestra è principalmente a disposizione di un istituto di Codroipo in cui tre classi hanno l’indirizzo “Progetto Scuola Movimento Salute”. 

Al termine dell’inaugurazione con il taglio del nastro, alcuni atleti/studenti si sono esibiti in diverse discipline, prima della scopertura della targa dedicata proprio agli atleti olimpici e azzurri d’Italia, ma eccezionali sia i ragazzi che con i flauti di plastica sono riusciti a suonare il Va Pensiero in apertura, sia i bambini che hanno saputo cantare a squarciagola l’inno di Mameli durante la cerimonia. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children