23/07/2024

E’ in corso a Kolobrzeg in Polonia la quarta riunione della Commissione CIVEX organismo europeo che fa capo al Comitato delle Regioni (CdR) e che si occupa di Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni.

Fra gli incontri di approfondimento programmati spicca la riunione dedicata all’Agenda europea sul tema attualissimo della migrazione. Altro argomento all’attenzione è quello delle possibilità che i cittadini hanno di intraprendere iniziative (ad esempio referendum) che possano essere raccolte dai vertici europei.

Partecipa ai lavori il presidente del Consiglio Regionale del Frliuli Venezia Giulia, Franco Iacop, che è membro della Commissione CIVEX.

Un convegno è poi dedicato ad analizzare l’esperienza europea della politica regionale intesa come catalizzatore della attuazione della politica europea di vicinato, indirizzata ai Paesi collocati in prossimità dell’Unione europea verso est e verso sud, dalla quale sono comunque esclusi i Paesi che fanno parte dell’Associazione europea di libero scambio e quelli candidati all’adesione all’Unione.

L’obiettivo del meeting è quello di sviluppare una riflessione su come rafforzare la cooperazione con i Paesi del Mediterraneo e dell’Europa orientale e del Caucaso appunto attraverso le politiche regionali di vicinato, e l’attenzione in questa riunione è rivolta anche all’Ucraina, già al centro di una precedente riunione di CIVEX riguardante i processi di
decentramento in quel Paese.

Share Button

Comments are closed.