01/07/2022


IL 20 novembre comuni provenienti dai 47 paesi del Consiglio d’Europa, si riuniranno a Gorizia nel Seminario Internazionale “City-to-City Diplomacy” organizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’ISIG, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, per discutere sul ruolo dei Comuni nella promozione delle relazioni tra città.
Il ruolo delle città come attori sulla scena internazionale è in crescita. Le città sono rappresentate in corpi specializzati all’interno di istituzioni e in numerose ONG e prendono parte a iniziative di cooperazione il Consiglio d’Europa ha voluto predisporre – avvalendosi delle competenze di ISIG – un manuale specifico su City-to-City Diplomacy, strumento operativo per migliorare la cooperazione internazionale tra città.
Due le sessioni del seminario con l’apertura affidata a Lord Dundee (Membro della Camera dei Lord del Regno Unito e Membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa) per la presentazione delle l attività del Consiglio d’Europa a cui seguiranno gli interventi del Direttore del Dipartimento del Consiglio d’Europa per la democrazia locale e regionale nonché di rappresentanti della Commissione Europea, Nazioni Unite e UNESCO che presenteranno le opportunità di finanziamento per le attività internazionali dei comuni.
La seconda parte, si concentrerà sulla presentazione di buone pratiche di alcuni comuni del Consiglio d’Europa

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children