26/02/2024

Consegnata ufficialmente la bandiera delle Città del Vino al Comune di San Dorligo della Valle – Dolina. La  consegna è avvenuta nel contesto della Majenca, tradizionale manifestazione di primavera (si tiene nella prima  domenica di maggio).

Oltre alla bandiera il coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e assessore al turismo di  Buttrio Tiziano Venturini ha consegnato al sindaco Sandy Klun anche la spilla ufficiale dell’associazione. Presente  anche l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti che ha ricordato come sia importante  “valorizzare i nostri prodotti e un ruolo fondamentale di supporto e di organizzazione lo hanno le associazioni e le  Amministrazioni comunali che la Regione sempre sostiene”.

Nella cerimonia coinvolti anche l’assessore alle attività sportive e ricreative, attività produttive e sviluppo  economico, bilancio e promozione turistica di San Dorligo Dolina Antonio Ghersinich, il vicecoordinatore regionale  delle Città del Vino e vicesindaco di Corno di Rosazzo Maurizio D’Osualdo, i membri del coordinamento Gianpietro  Colicchia e Giorgio Cattarin. Presenti Igor Gabrovec sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrezina e il promotore di  Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 e consigliere comunale Massimo Romita a testimonianza del forte  legame tra le realtà giuliane.

Infatti San Dorligo della Valle Dolina è il secondo Comune della Provincia di Trieste dopo Duino Aurisina – Devin  Nabrezina e il terzo a livello regionale, dopo la stessa Duino Aurisina e Manzano, ad essere allo stesso tempo Città  del Vino e Città dell’Olio, entrambi prodotti d’eccellenza locali.

In totale ora i Comuni aderenti alle Città del Vino in regione sono 32: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al  Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del  Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli,  Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Dorligo della Valle-Dolina,  San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al  Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo  Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Share Button

Comments are closed.