29/11/2023

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Una tre giorni importante per la promozione internazionale del Friuli Venezia Giulia attraverso la rete delle ciclovie. Un tour con protagonisti giornalisti e operatori su un percorso ciclabile che ha toccato Palmanova, Aquileia, Grado, il Castello di Miramare e la Val Rosandra”. Questo il workshop “Cicloturismo -Intermodalità – Fusion mobility: esperienze a confronto tra esperti di Italia, Germania e Giappone”. che ha visto dal 23 al 25 ottobre operatori del settore e della comunicazione protagonisti di una pedalata da Palmanova a Trieste.

L’assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti, ha ricordato nell’occasione che l’Amministrazione regionale è fortemente impegnata nello sviluppo in chiave turistica delle ciclovie.

L’assessore ha sottolineato come l’asse cicloviario nord-sud dell’Alpe Adria che collega il Friuli Venezia Giulia all’Austria sia quasi completato, mentre è in fase di progettazione quello est-ovest.

Lo stesso Pizzimenti ha poi rimarcato come, grazie anche allo sforzo compiuto nell’intermodalità treno-bus, i numeri del cicloturismo in regione siano in forte ascesa. Nel dettaglio, il 2018 sta registrando, rispetto all’anno precedente, un aumento nei flussi sulla ciclovia Alpe Adria del 10 per cento.La previsione per l’anno in corso, quindi, sfiora le 80mila persone. Il  responsabile del principale operatore italiano di vacanze in bicicletta Giro Libero,  ha ribadito come il Friuli Venezia Giulia sia sempre più di moda in questa fascia di turismo e per questa ragione “c’è interesse a inserire nuovi percorsi del Fvg in linea con quella che è la richiesta dei clienti”.

Share Button

Comments are closed.