26/09/2021

I ciclisti della categoria Allievi Under 17 “scenderanno in pista” domenica 4 settembre per il classica agonistica Trieste-Gorizia-Udine, giunta alla sua 24ma edizione. Alla gara hanno già dato la loro adesione diverse squadre tra cui la squadra nazionale d’Austria che già più volte con i propri corridori ha firmato questo prestigioso traguardo.

La partenza è fissata per le ore 10,00 di domenica da piazza Unità a Trieste, con attraversamento della città e del lungomare di Barcola.

Dal bivio Miramare inizierà la gara vera e propria. Significativo, nella ricorrenza della Grande Guerra, il passaggio a San Giovanni di Duino dove si trova il monumento dedicato ai “Lupi di Toscana” che ricorda il sacrificio di giovani studenti toscani chiamati alla guerra e le azioni ardimentose dei Lupi sul Carso giuliano. IL 6 agosto 1916 il 78º Reggimento Fanteria dei Lupi di Toscana superò le difese nemiche del Sabotino (Gorizia), infliggendo gravi perdite e catturando numerosi prigionieri. Per questa eroica azione viene concessa la medaglia d’Argento al V.M.

3 novembre 1916 i soldati conquistano il Monte Fajti (Carso Goriziano) e nel maggio 1917 altre brillanti azioni sul viadotto di Flondar e sulle pendici dell’Hermada fino alle foci del Timavo. Muore il Maggiore Giovanni Randaccio trascinatore ed animatore di ogni battaglia.

Il serpentone delle due ruote, superato San Giovanni di Duino, si dirigerà verso il Vallone, per raggiungere Doberdò del lago, nel Carso goriziano. Poi, costeggiando un confine oramai cancellato da una reciproca amicizia cui anche lo sport ha contribuito, gli atleti attraverseranno Gorizia e, dopo aver attraversato il ponte sull’Isono, si proseguirà verso Udine.

E sarà la volta dei Colli orientali di Buttrio, con la salita del Montecristo. Da lì volata finale entrando a Udine da viale Palmanova, in direzione della vicina zona annonaria. Grazie alla disponibilità della Udine Mercati srl, il traguardo sarà posto all’interno del mercato agroalimentare all’ingrosso. La viabilità interna al mercato presenta un tracciato di 1200 metri, che permetterà ai concorrenti di contendersi il podio in tutta sicurezza. L’arrivo dei ciclisti è previsto verso le ore 12.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children