28/03/2024

La parte meridionale della provincia di Gorizia, nota come Bisiacaria, è inclusa in un’area triangolare delimitata dal golfo di Panzano, il fiume Isonzo dalla foce a Sagrado e l’Altopiano Carsico. Caratterizzata da una fiorente attività agricola e artigianale con le risorse costiere, pur essendo di dimensioni limitate, è una terra che esprime una grande biodiversità e ha sviluppato nel tempo una peculiare cultura enogastronomica.  

Questa cultura, frutto di storia e tradizioni, è stata raccolta nel volume “Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo” che è stato presentato dall’autore Stefano Cosma insieme a Giuliana Boiano, Direttore del Meeting Place Tiare Shopping di Villesse e a Davide Iannis e Roberto Del Grande, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio Culturale del Monfalconese presso il Meeting Place Tiare Shopping. 

Scritto da Stefano Cosma, autore di libri di storia locale e dei vini del territorio e Veronica Marzini, dietista appassionata di pasticceria, entrambi collaboratori del Gambero Rosso, rilegge la raccolta di ricette di famiglia dell’Ottocento e Novecento “Magnari bisiachi” a opera di Luisella Paoli, edita nel 1995 dal Circolo Brandl di Turriaco. Il racconto è arricchito da informazioni e curiosità con pillole di storia locale che accompagnano le pietanze di una terra che della povertà ha saputo fare virtù e che descrivono con chiarezza quanto la zona tra Carso e Isonzo sia stata crocevia di persone, culture e ambienti. 

L’intento è cogliere l’importante occasione per scoprire e divulgare le origini dei sapori che caratterizzano il territorio del Basso Isontino attraverso 70 ricette, riviste e rilette dai migliori chef e pasticceri locali, arricchite dalle immagini del fotografo triestino Roberto Pastrovicchio, con set creati da Sara Bertolini e la grafica di Roberto Duse.

Il volume, in vendita anche presso la libreria Giunti all’interno del Centro, recupera tradizioni ed eccellenze come la storia della versione originale del “Tiramisù / Tirame su”, creata nel 1938 come “Coppa Vetturino™” da Mario Cosolo, chef e patron del ristorante “Al Vetturino” di Pieris che aveva illustri clienti come Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, Tiberio Mitri con Fulvia Franco, Nereo Rocco e Gino Bartali. In occasione della presentazione del libro, il dolce è stato riproposto dalla figlia Flavia, custode e ambasciatrice della ricetta originale, attraverso uno show cooking dedicato.

Share Button

Comments are closed.